breve presentazione:
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata nell'approccio cognitivo-comportamentale. Da diversi anni, mi dedico a sostenere gli individui in percorsi di crescita personale, offrendo...
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata nell'approccio cognitivo-comportamentale. Da diversi anni, mi dedico a sostenere gli individui in percorsi di crescita personale, offrendo supporto psicologico e interventi mirati per affrontare disagio emotivo e relazionale. La mia formazione in criminologia mi ha fornito competenze specifiche nel campo della psicologia forense e investigativa, comprendente aspetti come il criminal profiling e tecniche di interrogatorio e intervista, e mi permette di trattare autori e vittime di reato, effettuando valutazioni utili anche in situazioni di conflitto familiare e gestione del rischio.
In ambito clinico, mi occupo di psicoterapia, consulenze e sostegno psicologico rivolti a singoli, coppie e famiglie, avvalendomi di un approccio cognitivo post-razionalista, che integra metodi e protocolli di intervento della terapia cognitiva tradizionale insieme a quelli sistemici.
Sono certificata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), una metodologia efficace per il trattamento dei traumi e dei problemi associati allo stress. Ho inoltre una formazione specializzata nei disturbi alimentari e nelle dipendenze emergenti, e ho acquisito un'ampia esperienza nel campo educativo, in particolare con minori e adolescenti in contesti come comunità, scuole e strutture di riabilitazione psichiatrica.
Offro supporto a famiglie in difficoltà attraverso colloqui di counseling e percorsi di accompagnamento alla genitorialità, puntando a migliorare le relazioni familiari e gli stili comunicativi e di educazione.
Nel settore scolastico, fornisco consulenze a genitori, insegnanti ed educatori per affrontare difficoltà di apprendimento e relazionali che i minori possono riscontrare nel contesto scolastico.
Esercito come libera professionista in studio a Torino e Aosta, oltre a offrire colloqui di sostegno online.
AREE DI INTERVENTO:
Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating disorder, obesità)
Dipendenze affettive
Disturbi d’ansia e gestione dello stress/attacchi di panico
Disturbi dell'umore
Gestione di conflitti interpersonali e personali
Difficoltà relazionali
Problematiche relative a autostima, assertività e comunicazione efficace
Momenti di crisi psicologica e decision-making
Fobie, Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) e disturbi affini
Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD)
Supporto psicologico per pazienti e familiari con patologie croniche
Sostegno alla genitorialità
Depressione post-partum
Disagio nel contesto sociale e lavorativo
Sostegno per adolescenti
Difficoltà scolastiche e Bisogni Educativi Speciali
Orientamento scolastico
[ leggi tutto ]