breve presentazione:
Sono uno psicologo ad orientamento psicodinamico, umanistico ed esistenziale integrato.
Ho effettuato un training psicoanalitico basato su analisi personale, didattica e supervisione, ed il...
Sono uno psicologo ad orientamento psicodinamico, umanistico ed esistenziale integrato.
Ho effettuato un training psicoanalitico basato su analisi personale, didattica e supervisione, ed il tirocinio e la formazione presso la scuola di psicoterapia adleriana di Milano e la scuola di psicoterapia psicoanalitica di Reggio Calabria. Ho integrato la mia formazione anche in ambito cognitivo comportamentale: sono praticante e trainer mindfulness adulti e bambini. Sono iscritto alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi” di Roma.
La psicoanalisi agisce sulle cause profonde del malessere, sulla storia personale, sui contenuti di cui non si è consapevoli. Permette così di elaborare le angosce interne legare agli eventi traumatici e quindi di ripristinare un equilibrio ed una capacità di gestione della propria vita, delle emozioni e dello stress. Attraverso il lavoro sulle immagini del proprio passato, consente il recupero di se stessi al mondo, al di là di tutto.
L’approccio umanistico-esistenziale considera la complessità e peculiarità di ogni persona ed il suo mondo di significati, credenze e valori in base ai quali costruisce i propri significati e attua le proprie scelte, anche in relazione alla propria sofferenza psicologica. Guarda anche gli aspetti spirituali, non solo come aspetto religioso, ma come risorsa della persona nelle situazioni critiche. Le tecniche d’intervento, anche per il paziente psichiatrico, si muovono parallelamente sulle quattro dimensioni fondamentali dell’esperienza umana: affettivo-relazionale, corporea, cognitiva ed esistenziale.
Svolgo attività clinica in studio a Cosenza e online.
[ leggi tutto ]
Gli ho inviato pazienti dalle storie complesse e alcuni in condizioni difficili e con psicopatologie importanti È stato veramente bravo sia nella parte clinica, che in quella terapeutica. Un sollievo per me averlo come collega e potere contare su...[ ... ]Gli ho inviato pazienti dalle storie complesse e alcuni in condizioni difficili e con psicopatologie importanti È stato veramente bravo sia nella parte clinica, che in quella terapeutica. Un sollievo per me averlo come collega e potere contare su di lui Dott.essa Lucia Daniela Bosa Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento