breve presentazione:
Sono psicologa clinica specializzanda in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale presso l'istituto A.T. Beck di Roma, il cui indirizzo principale è integrato da diversi protocolli di intervento...
Sono psicologa clinica specializzanda in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale presso l'istituto A.T. Beck di Roma, il cui indirizzo principale è integrato da diversi protocolli di intervento come:
- Schema Therapy
- Mindfulness Based Therapy
- Terapia Senso Motoria
- Compassioned Mind Therapy
Propongo soluzioni e percorsi individualizzati e condivisi professionista-paziente al fine di superare problematiche di vita, promuovere il benessere e rafforzare le risorse e le potenzialità presenti nella persona.
Svolgo attività di consulenza psicodiagnostica e sostegno psicologico.
Progetto e conduco trattamenti di GRUPPO ed INDIVIDUALI, tra i quali:
• Mindfulness
• Regolazione emotiva
• Gestione della rabbia
• Assertività e potenziamento di autostima e autoefficacia
• Gestione dello stress
• Incremento delle abilità metacognitive
• Psicoeducazione
Il trattamento è di matrice cognitivo-comportamentale e si focalizza sulle modalità peculiari con cui ogni individuo rappresenta il mondo, attribuendo significato alla propria esperienza.
Ogni processo conoscitivo si basa su determinati schemi interpretativi stabili, di matrice affettiva, cognitiva e interpersonale, consolidatisi sin dalla prima infanzia, che orientano la visione di sé, degli altri e degli eventi.
Mi avvalgo dell’utilizzo di tecniche orientate alla gestione del SITOMO nell’immediato, per poi focalizzarci sull'analisi delle modalità con cui ogni individuo dà significato agli eventi di vita, al fine di aumentare la CONSAPEVOLEZZA dei propri meccanismi e SCHEMI e di sviluppare una maggiore flessibilità di ADATTAMENTO, che promuova il benessere e la conoscenza di sé.
Lo SCOPO degli interventi non è solo il superamento degli aspetti sintomatici, ma anche l’acquisizione di STRATEGIE atte a fronteggiare gli eventi futuri, a svincolare e promuovere i PUNTI di FORZA di ogni individuo, al fine di disporre liberamente di un più ampio range di scelte e percorsi attuabili.
Il lavoro che faremo insieme si orienterà in due direzioni parallele:
• l’utilizzo di strumenti e tecniche cognitivo-comportamentali orientate direttamente al sintomo, per migliorare l’efficacia della sua gestione;
• lavoro di analisi delle modalità con cui ogni individuo dà significato agli eventi di vita, volto ad aumentare la consapevolezza dei propri meccanismi e schemi.
La persona sarà accompagnata in un viaggio alla scoperta di sé, attraverso il riconoscimento di emozioni critiche che, non esplicitate, possono assumere la forma di sintomi e di comportamenti disadattivi.
L’obiettivo è quello di giungere ad un’immagine di sé che integri pensieri ed emozioni, che consenta una maggiore flessibilità di adattamento agli eventi di vita, favorendo un processo di distanziamento critico da sé.
[ leggi tutto ]