breve presentazione:
Sono una psicologa, specializzata nel campo della psicologia clinica e della psicoterapia, con un focus particolare sulla terapia cognitivo-comportamentale. Ho ottenuto la mia specializzazione...
Sono una psicologa, specializzata nel campo della psicologia clinica e della psicoterapia, con un focus particolare sulla terapia cognitivo-comportamentale. Ho ottenuto la mia specializzazione presso l'Istituto "Scuola di Psicoterapia Cognitiva" ad Ancona.
La terapia cognitivo-comportamentale rappresenta il principale approccio terapeutico per i disturbi legati all'ansia ed è ampiamente riconosciuta a livello internazionale come uno dei metodi più efficaci per comprendere e trattare i disturbi mentali.
Questo approccio si basa sull'interconnessione tra pensieri, sentimenti e azioni. Durante il percorso terapeutico, ci si concentrerà sulle credenze disfunzionali e sulla percezione individuale della realtà che alimentano e sostengono il disturbo. Le tecniche utilizzate sono diverse e includono colloqui clinici, tecniche cognitive e comportamentali, nonché tecniche di rilassamento. Questi strumenti possono essere impiegati durante sedute individuali, di coppia, di gruppo o familiari.
[ leggi tutto ]