breve presentazione:
Vorrei parlare del mio lavoro attraverso tre parole importanti. La prima è "Accoglienza": quando incontro una persona la mia prima attenzione è farla sentire a proprio agio. I motivi che spesso...
Vorrei parlare del mio lavoro attraverso tre parole importanti. La prima è "Accoglienza": quando incontro una persona la mia prima attenzione è farla sentire a proprio agio. I motivi che spesso portano a rivolgersi a professionisti del mio ambito sono personali e molto delicati e per questo le persone devono sentirsi a loro agio per essere nella condizione di aprirsi.
La seconda è "Ascolto": non si può accogliere senza mettersi in ascolto della persona. Ascoltare, nel mio lavoro, significa prestare attenzione a tutti i livelli comunicativi e quindi oltre alle parole è importante considerare tutto quello che la persona comunica anche con il tono della voce, la postura, i gesti, i comportamenti. L’attenzione a quello che la persona comunica e intende comunicare è molto importante per costruire una buona base al fine del percorso psicologico e psicoterapeutico. Infine il "Progetto": un percorso psicologico o psicoterapeutico prevede un progetto basato sulla persona, che è possibile approntare dopo aver conosciuto e ascoltato attentamente la persona, perché deve essere costruito attorno alle caratteristiche, alle necessità e alle richieste della persona. Tale progetto è la linea guida sulla cui base si sviluppano gli incontri; può essere rivisto e migliorato durante il percorso perché comunque è sempre frutto della relazione tra psicologo e utente.
[ leggi tutto ]