breve presentazione:
La passione per la psicologia, per tutto ciò che fa parte della mente e dell’animo umano è quello che mi ha spinto e guidato nel percorso per fare quello che credo sia il lavoro più bello del...
La passione per la psicologia, per tutto ciò che fa parte della mente e dell’animo umano è quello che mi ha spinto e guidato nel percorso per fare quello che credo sia il lavoro più bello del mondo.
L’approccio che mi ha conquistato è quello centrato sulla persona, legato a Carl Rogers, uno psicologo americano, ampiamente considerato come uno dei pensatori più eminenti della psicologia. Rogers è meglio conosciuto per aver sviluppato il metodo di psicoterapia chiamato terapia centrata sulla persona e per essere stato uno dei fondatori della psicologia umanistica.
Egli afferma che ogni essere umano ha in sé la capacità di autodeterminazione che consente di perseguire specifici scopi o risultati, le risorse per affrontare e trovare la soluzione ai propri problemi e per compiere la propria realizzazione.
Il percorso della vita a volte ci mette davanti degli ostacoli e delle difficoltà che bloccano o frenano questo processo naturale di crescita.
Il mio obiettivo è quello di offrire uno spazio accogliente, di accettazione incondizionata e non giudicante nel quale la persona voglia essere ascoltata e accompagnata a fare un pezzetto di strada insieme in un ambiente protetto e sicuro, dove possa entrare in contatto con la sua parte più profonda e unica, con le sue emozioni, alla scoperta o riscoperta dei suoi bisogni più veri, dei suoi desideri e far emergere i suoi punti di forza per poter realizzare i suoi sogni e i suoi obbiettivi.
La vera consapevolezza dell’essere umano non è solo intellettuale, affinché avvenga il cambiamento, essa deve diventare incarnata attraverso un’esperienza emozionale correttiva che diventa cura.
[ leggi tutto ]