informazioni di contatto
Piazza Padre Giuliani, 7 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel: 3925329824
recensioni dei pazienti
M. 13/06/2022
Mi sono affidato ai professionisti del Mandorlo in un momento difficile della mia vita e ho trovato un valido aiuto. Poco alla volta, con il mio impegno e con il sostegno che mi è stato dato, ho cominciato a vedere tutto più chiaro e a sapere che direzione dare alla mia vita. Consiglio questo studio a chi sta attraversando delle fatiche!
Anonimo 04/04/2022
Esperienza, serietà ed efficacia. Non è stato semplice chiedere aiuto e aprirsi parlando dei propri problemi, ma sento di aver fatto la scelta giusta perché ho trovato comprensione e sostegno
presentazione
Lo studio di Psicologia e Psicoterapia "Il Mandorlo" nasce, nel 2009, dall’idea di costruire un’equipe di lavoro che vuole promuovere, grazie a servizi di prevenzione e di supporto psicologico qualificato, il benessere globale dell’individuo.
Lo psicologo nel suo lavoro mette da parte il suo stile di vita ed il proprio modo di analizzare la realtà e prova a sintonizzarsi attraverso l'ascolto, l' empatia, l'interesse i vissuti e i contenuti portati dalla persona che ha di fronte. Lo psicologo esplora e ricerca insieme al paziente le aspettative e gli obiettivi del percorso, stimolando la motivazione al cambiamento e l’assunzione di un ruolo il più possibile responsabile e attivo da parte del paziente nella ricerca delle sue parti più funzionali.
Nel corso dei colloqui si costruisce un’ “alleanza di lavoro” tra psicologo e paziente che ha come finalità la promozione di un funzionamento globale più efficace e un maggior adattamento alla situazione stressante, qualsiasi essa sia.
Lo psicologo lavora con il paziente per la ricerca delle sue risorse e delle sue potenzialità contemporaneamente sostenendolo nella fatica e nella frustrazione data dall'incontro con i limiti che caratterizzano ciascuno di noi.
Il nostro obiettivo è quello di individuare un percorso personalizzato, al fine di fare emergere le risorse interne dell’individuo e favorire il superamento delle difficoltà.
Attraverso un contatto telefonico verrà individuato il professionista più idoneo alla vostra problematica, con il quale sarà poi delineato un percorso ad hoc.
Abbiamo dedicato molte energie nello scegliere il nome del nostro studio, abbiamo scelto Il Mandorlo perchè metaforicamente rappresenta quello che per noi dovrebbe essere un percorso introspettivo e di crescita emotiva e personale: il mandorlo è simbolo della nascita. È il primo albero a sbocciare in primavera e rappresenta il rinnovarsi della natura, dopo il riposo invernale.
Il suo significato è legato al frutto, la mandorla, che è il segreto, il mistero che va conquistando rompendo il suo guscio.
Tradizionalmente la mandorla è il simbolo dell’essenziale, contrapposto all’apparenza dell’involucro esterno.
Rompere il guscio della mandorla significa giungere alla scoperta del tesoro invisibile dentro ciascuno di noi.
Approccio
Grazie alle diverse formazioni dei professionisti che fanno parte de "il Mandorlo", lo studio affronta quelle problematiche che interessano l'individuo nei differenti momenti del ciclo della vita.
Area infanzia e adolescenza
Area adulti
Gravidanza, puerperio e maternità:
Area scuola
aree di competenza
L’esperienza non è ciò che accade a un uomo. E’ ciò che un uomo fa con ciò che gli accade (H. T. Henry)
Formazione professionale
Nello studio di Psicologia e Psicoterapia "Il Mandorlo" lavorano:
- Dott. Alessandro Acampora - Psicologo Psicoterapeuta
- Dott. ssa Valentina Casonato - Psicologa Psicoterapeuta
- Dott.ssa Arianna Sala - Psicologa Psicoterapeuta Consulente di Coppia
Dottor Alessandro Acampora
Sono il Dott. Alessandro Acampora laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Statale Bicocca di Milano, iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia con numero di iscrizione 03/12907.
Mi sono specializzato presso la S.E.P.I. (Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica) dove ho imparato varie competenze nell'ambito della gestione dello stress, come l’ipnosi, il training autogeno o semplicemente le tecniche di rilassamento.
Credo fermamente nella formazione continua e fin dai tempi dell'università non ho mai smesso di formarmi, approfondendo diverse aree di interesse: Gioco d'Azzardo Patologico, Disordini Alimentari, Psicodiagnostica, Biofeedback e Psicologia dello sport. Sono un professionista serio e preparato che fa questo lavoro con passione e dedizione.
Dott.ssa Valentina Casonato
Sono la Dott.ssa Valentina Casonato, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’università degli Studi di Padova.
Sono una terapeuta ad indirizzo Analitico-Transazionale, ciò nonostante mi piace approfondire la mia formazione ed essere flessibile rispetto alle esigenze del paziente.Ritengo che ogni professionista sia unico ed irripetibile e che ogni paziente debba trovare il terapeuta che meglio si adatti alle sue caratteristiche di personalità.Sono una persona seria, professionale e disponibile. Tengo molto alla mia preparazione e proprio per questo non ho mai smesso di studiare sia in merito al mio orientamento che in merito ad orientamenti diversi.
Dott.ssa Arianna Sala
Sono la Dott.ssa Arianna Sala, laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con numero di iscrizione 03/9633.
Mi sono specializzata presso l'Istituto P.S.I.B.A. (Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente) di Milano , scuola ad indirizzo psicoanalitico relazionale.
Nel 2022 ho conseguito un Master Executive in Consulenza di Coppia.
Il mio interesse personale, mi ha portata ad approfondire in generale l’area materno-infantile attraverso lo studio personale, la pratica professionale e alcuni corsi di formazione specifica. Ho così approfondito la mia conoscenza sulla particolare relazione madre-bambino che si forma nei primi anni di vita, sul sonno nel bambino 0-3 anni, sulle dinamiche familiari e di coppia.
Quotidianamente mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia rivolte a bambini e adolescenti, adulti, coppie, supporto alla genitorialità e alla famiglia, terapia madre-bambino.
L'approccio psicologico che seguo considera la persona nella sua globalità, infatti il sintomo portato dal paziente viene inteso come la manifestazione esteriore di "nodi emotivi" più profondi che grazie al lavoro analitico possono essere "sciolti". Questo implica, quindi, il superamento del disagio generato dal sintomo ma anche la crescita globale della persona e l'integrazione funzionale dei vari aspetti di personalità positivi e negativi (che tutti noi abbiamo) nel vivere quotidiano.
Ritengo che ciò che più caratterizzi la mia persona da un punto di vista professionale sia una buona qualità relazionale associata a competenze specifiche; porto avanti da oltre 15 anni il mio lavoro con passione e dedizione, convinta che il rispetto per l'altro nei suoi momenti di “fragilità” sia parte fondamentale della professione.
Ambiti di intervento
Grazie alle diverse formazioni dei professionisti che fanno parte de "il Mandorlo", lo studio affronta quelle problematiche che interessano l'individuo nei differenti momenti del ciclo della vita.
Area infanzia e adolescenza
Area adulti
Aree coppia
Gravidanza, puerperio e maternità:
Area scuola
Ulteriori informazioni
Lo studio si trova nella Zona a Traffico limitato di Cernusco sul Naviglio, in pieno centro. Si può raggiungere lo studio con pochi minuti di camminata a piedi dopo aver lasciato la macchina in uno dei molti parcheggi di Cernusco adiagenti la Ztl oppure dalla metropolitana che si trova anch'essa a pochi passi dal centro.
ultime domande e risposte
Buonasera sono la mamma di Alessandro che frequenta la seconda elementare, è da tre settimane che non vuole più andare a scuola, piange disperato, sia io che mio marito gli abbiamo chiesto i... [ ... ]
5 risposte
leggiMia figlia ha 10 anni e fa la V. Ha una malattia rara che le da parecchi problemi anche in classe (quando ha le crisi ha sbalzi di umore crisi di pianto e tic forti) ma è una bimba normalissima... [ ... ]
4 risposte
leggiBuongiorno nostro figlio ha 10 anni e da quasi 2 anni non possiamo più visitare posti dove c'è una musica alta (fiere, feste, musica dal vivo). Sembra una cosa sciocca ma non lo è in quanto se... [ ... ]
15 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con Studio Il Mandorlo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione