informazioni di contatto
Centro Thesis centro di psicoterapia relazionale - 55100 Lucca (LU)
Tel: 05833... [VEDI TUTTO] Tel: 32857... [VEDI TUTTO]
presentazione
L’idea centrale del mio modo di pensarmi come psicoterapeuta e di svolgere questa professione è che non esista persona al mondo, neanche quella apparentemente più sprovveduta e più sofferente, che non possegga dentro di sé le risorse per affrontare i propri problemi e superare gli incagli della propria esistenza. Anche perché se così fosse, nessun terapeuta potrebbe farci niente. A volte però queste risorse sono così nascoste e inaccessibili che la persona rimane prigioniera in schemi ripetitivi o si dibatte in tentativi fallimentari senza riuscire ad alzare lo sguardo sul proprio orizzonte. Dopo anni di attività professionale con adolescenti, adulti, coppie, famiglie e gruppi, e dopo aver verificato quell’intuizione su decine di casi, oggi sono soprattutto convinta che l’essenza di una psicoterapia e il ruolo dello psicoterapeuta sia quello di aiutare le persone a trovare le risposte che in qualche modo sono già dentro di loro ma non trovano voce, di favorire cioè il recupero delle proprie risorse interiori con le quali potranno allargare il campo delle proprie possibilità. Il mio contributo di terapeuta consiste quindi nell’accompagnare le persone, offrendo le mie competenze tecniche e tutto il mio supporto umano, in un percorso di comprensione-cambiamento verso una maggiore consapevolezza di sé, verso la ricerca di nuovi significati e adattamenti più funzionali al proprio contesto esistenziale e relazionale.
Sono nata e cresciuta a Milano, vivo a Lucca da oltre 16 anni. Mi sono laureata in psicologia, presso l’Università degli Studi di Parma, ho conseguito la Specializzazione biennale in Mediazione Familiare Sistemica, presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze(2001), e il Diploma di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Familiare presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale (I.P.R.) di Pisa.
Con un ulteriore percorso di 4 anni ho conseguito il titolo di didatta e oggi svolgo attività di docenza nei corsi in psicoterapia relazionale presso l’I.P.R. di Pisa.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n° 3212.
Dal 2008 al 2012 sono stata presidente della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale (S.I.P.R.) di Pisa, dove oggi svolgo il ruolo di delegata nei rapporti con la F.I.A.P. (Federazione italiana Associazioni di Psicoterapia). Svolgo l’attività clinica in libera professione presso il Centro Thesis (Lucca), insieme alla collega dott.ssa Michela Da Prato, dove oltre alla psicoterapia individuale, rivolta ad adulti ed adolescenti, ci occupiamo di terapia di coppia, terapia familiare, mediazione familiare, percorsi di sostegno alla genitorialità, clinica transculturale. All’interno del Centro abbiamo la possibilità di utilizzare il dispositivo di intervento con ‘terapeuta-supervisore’ e siamo dotati di stanza di registrazione e specchio unidirezionale, secondo la metodologia e il setting classici di terapia familiare.
La mia attività professionale si colloca tra diversi ambiti della psicoterapia e della consulenza:
Sono stata impegnata, nell’arco di 15 anni, in attività formative presso i Circoli Didattici (Scuole Medie Inferiori e Superiori) sul territorio del Provveditorato agli Studi di Lucca, nell’Azienda USL 5 di Pisa per la formazione del personale socio- sanitario e amministrativo, e nei corsi di formazione (Counseling e Psicopedagogia Clinica) presso la Società Italiana di Psicologia e Pedagogia (S.I.P.P.), con sede legale a Perignano (Pisa).
Svolgo attività di formazione per gruppi di genitori in adozione internazionale, presso l’Associazione in Aiuti Umanitari A.I.A.U. ONLUS con sede a Firenze (corsi pre-adottivi, consulenza e monitoraggio post-adozione).
Essere terapeuti relazionali significa considerare l’individuo non come una monade isolata e centrata solo sul proprio mondo interiore, bensì inserito in un mondo di relazioni, in un sistema di appartenenza fatto di legami, regole, significati, vincoli e lealtà, che ha contribuito in modo determinante a strutturarne la personalità e la sua visione del mondo. Secondo questa prospettiva, è all’interno del sistema d’appartenenza e della propria storia che qualsiasi disagio o sintomo presentato assume significato e ne consente la comprensione. A partire dal sintomo il processo clinico procede quindi indagando i nessi tra eventi e significati, e risalendo dal qui e ora indietro nel tempo attraverso una ri-narrazione e una ri-lettura della propria storia per tornare al presente con una maggiore consapevolezza e nuove competenze. La possibilità di questo sguardo con occhi nuovi rappresenta il vero trampolino di lancio del cambiamento.
Diverse esperienze formative e un percorso personale di psicoanalisi iunghiana (durato 3 anni), con l’utilizzo di tecniche di ipnosi ericksoniana, oggi mi consentono di integrare l’approccio sistemico-relazionale con tecniche specifiche di altri orientamenti, nell’ottica di un arricchimento metodologico e della costruzione di percorsi personalizzati costruiti sulle necessità del paziente.
L’utilizzo di strumenti e tecniche specifiche viene valutato durante il percorso e sempre condiviso con il paziente, nel rispetto della sua sensibilità e dei suoi tempi.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Gentile servizio di consulenza di “Psicologi Italia.it“, sono un uomo sposato da 18 anni con un matrimonio, sino a due mesi fa, alquanto tranquillo, anche se negli ultimi tempi si era... [ ... ]
10 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Augusta Simona Dosi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Augusta Simona Dosi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online