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recensioni dei pazienti
Angelo 31/10/2023
Grazie dottoressa persone come lei sono fondamentali specialmente in questo periodo stiamo attraversando un brutto momento e con lei è tutto molto più semplice angelo
Sergio 09/02/2023
Il bullismo è una delle piaghe della società contemporanea. Un fenomeno che colpisce molti ragazzi indifesi. Sapere che uno psicologo può essere al loro fianco è fondamentale e rassicurante, grazie dottoressa Aurelia Gagliano per l'eccellente lavoro che svolge con i ragazzi e di essere sempre al loro fianco.
Ho piacere sig. d'Errico di sapere che condivide il mio stesso pensiero e soprattutto grazie per il suo feedback positivo, per me davvero significativo, per come sono riuscita a risolvere la problematica a scuola.
Sergio 09/02/2023
Il bullismo è una delle piaghe della società contemporanea. Un fenomeno che colpisce molti ragazzi indifesi. Sapere che uno psicologo può essere al loro fianco è fondamentale e rassicurante, grazie dottoressa Aurelia Gagliano per l'eccellente lavoro che svolge con i ragazzi e di essere sempre al loro fianco.
presentazione
Propongo colloqui individuali, di coppia, familiari, sostegno alla coppia genitoriale in via di separazione, colloqui con minori, diagnosi clinica (BES DSA ADHD DOP AUTISMO) per bambini dall'infanzia all'adolescenza, traumi infantili, elaborazione del lutto, bullismo, ansia. Incontri individuali e in gruppo a cadenza quindicinale con persone affette da varie forme di Alzheimer e loro Caregiver, con l'obiettivo di accogliere l'Altro in toto secondo la prospettiva psico-fisiologica-multidimensionale.
Sono esperta in materia di separazione coniugale con figli minori, affidamento dei figli nei casi di separazione e divorzio, valutazione delle competenze genitoriali. Consulenze ambito di stalking.
Per me il benessere psicologico è un diritto di tutti. Impegnata nella relazione di aiuto con l'altro e nel sociale da piu di 16 anni, con un ricco bagaglio esperienziale e professionale, (costellato da persone uniche e speciali) che incontro quotidianamente. Spesso le persone senza rendersene conto compiono azioni ripetute entrando in un circolo vizioso che si autoalimenta, generando una sofferenza emotiva. Questa trova espressione nei sintomi come l'ansia, i disturbi corporei, i conflitti, le difficoltà relazionali ecc.. Fautrice della formazione continua, da anni seguo con entusiasmo corsi, seminari e workshop su diverse tematiche continuando ad aggiornarmi.
Il mio obiettivo è portare un cambiamento nella persona. Scoprire modalità alternative di sentire, pensare, reagire per vivere in armonia con sé stessi e gli "altri significativi", lasciando scorrere via le situazioni distruttive e ansiogene.
PERCHE' DOVREI RIVOLGERMI ALLA PSICOLOGA?
Per ottenere un valido aiuto nella risoluzione delle difficoltà che originano in noi stessi. Quando, nel corso della nostra vita di fronte a cambiamenti scelte o eventi particolarmente stressanti, dolori da gestire, stati di ansia insostenibile, si può avvertire un disagio psicologico e/o relazionale. Questi, nel tempo può compromettere la qualità della vita limitando la serenità e il benessere psico-fisico creando stati di empasse. Anche il setting dove si svolge il colloquio assume un ruolo importante in quanto deve garantire alla persona non solo la riservatezza che il racconto delle sue vicende personali necessita, ma anche e soprattutto accoglienza, rassicurazione e protezione. Lo Studio Parliamone è stato allestito con la finalità di suscitare coccole di relax per il proprio Sè. La psicologa è tenuta al segreto professionale come previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
PERCHE' SCEGLIERMI COME PROFESSIONISTA?
“L’incontro di due personalità
è come il contatto tra due sostanze chimiche,
se c’è qualche reazione,
entrambi ne vengono trasformati”
-C. Jung
Sceglermi perché grazie alla mia formazione e conclamata esperienza ultraquindicinnale, mi occupo di disagi esistenziali e contestuali, di stati di sofferenza (noia, inquietudine, angoscia, paura, ecc.) prodotti da eventi erlebniss determinanti. Ogni incontro con il paziente è occasione di arricchimento umano e mi invoglia ad aggiornarmi al fine di svolgere al meglio il mio ruolo. Nutro tenacemente in modo continuativo la mia formazione come psicologa e counselor, perchè amo la mia professione. Impronto la relazione col paziente ad una maggiore autenticità, significa ritrovarsi più autonomo, più intimo, più vero, più responsabile. Diventare diverso, attualizzare scelte non fatte, perché si è diversi nella relazione con l’altro. Puoi scegliermi e contattarmi per un primo colloquio, anche semplicemente per prendere decisioni, fare nuove scelte o scelte finora evitate.
Chi non ha attraversato nel corso della propria vita un momento di CRISI? Io si ne ho attraversati vari, uno in particolare, costringendomi a programmi improvvisi di scelte di vita che in un secondo momento ho colto come OPPORTUNITÀ. Ogni momento di crisi è un ostacolo e un’opportunità. La crisi porta a un bivio che rimanda alla scelta e alla rinuncia, dopo un attento discernimento interiore che motiva un'azione coerente con i valori in cui crediamo. Nel superamento della crisi, impariamo a riconoscere i nostri bisogni profondi, la nostra missione di vita, le paure che ci ostacolano, le risorse che dobbiamo utilizzare per percorrere nuove strade.
Approccio
Il vero motore del mio lavoro è la RELAZIONE UMANA, una relazione di fiducia che crea uno spazio di osservazione e di ascolto, in cui raccontare e ri-raccontare se stessi. L’acquisizione di competenze concrete ed operative mi consente di avere un APPROCCIO INTEGRATO INTERPERSONALE formulato su strategie d’intervento, d’orientamento e di supporto in molteplici settori: Umanistico esistenziale, a mediazione corporea tra i metodi d'intervento pju accreditati negli ultimi anni. E ancora Gestalt therapy, Analisi Transazionale, Mindfulness, Bioenergetica, COUNSELING*. Tra l'altro essere danzatrice e maestra di ballo mi permette di osservare più velocemente la gestualità corporea e il concetto di grounding, in relazione allo stile relazionale dell'individuo.
Quando ci si rivolge al professionista con una domanda di aiuto, la prima fase del percorso è sempre quella della conoscenza reciproca. Un numero definito di colloqui, servono ad approfondire la domanda e a capire insieme cosa è bene fare di volta in volta.
Se la consulenza è rivolta all’età evolutiva, i colloqui si svolgono sia con i genitori per dare spazio alle loro esigenze, sia con il bambino per conoscerlo meglio e, se necessario, fare dei test, sia con genitori e bambino insieme per riflettere sulle modalità di comunicazione e interazione. Scopo della consulenza è capire meglio la situazione in corso e chiedersi cosa può essere utile alla famiglia. Tra l'altro, mi prendo cura di fornire un setting adeguato se il colloquio si rivolge ad un bambino. I giochi, i possibili test, le proposte e il linguaggio sono coerenti, di conseguenza, con il suo livello di sviluppo cognitivo e affettivo. In questo modo per i bambini andare dallo psicologo può rappresentare un'esperienza arricchente.
Se invece si tratta di un adulto, la consulenza può rappresentare di per sé un piccolo percorso fatto insieme. Motivi frequenti di richiesta di una consulenza per un adulto sono problemi legati all’emotività (ansia, depressione) e alle relazioni (di coppia, parentali, lavorative).
Valutazione, Diagnosi e certificaazione per i Disturbi Specifici di Apprendimento.
COLLOQUI IN VIDEOCHIAMATA La videochiamata permette di svolgere i colloqui comodamente da casa propria, un’opzione utilie nel caso in cui non ci si possa recare presso il mio studio. Importante è il fatto di trovare un luogo ed un momento in cui non si viene disturbati e si può parlare in tranquillità. A queste condizioni si riesce a ricreare un setting terapeutico anche senza la presenza fisica. Per usufruire delle videochiamate, è necessario mettersi d’accordo telefonicamente sulle modalità (orario, piattaforma web, pagamento) e firmare il modulo di consenso informato e di privacy che verrà inviato.
Pertanto, personalizzo l’approccio in base al carattere del paziente step dopo step utilizzando una terapia breve e non c'è una sola ricetta. Per questo nella mia pratica professionale metto sempre in primo piano la parola della persona a cui offro uno spazio di ascolto, piuttosto che inquadrarla in un’etichetta diagnostica. IN DEFINITIVA, UTILIZZO LO STRUMENTO PIÙ ADEGUATO, ALL'ESIGENZA DEL PAZIENTE.
Che cosa ti aspetti dal lavoro che faremo insieme? Che scopo vuoi raggiungere?
La validità di queste tecniche le ho sperimentate in prima persona, attraverso il mio percorso formativo e in continuo aggiornamento su tutti i livelli. Un'esperienza che mi ha permesso di conoscermi più profondamente e di fare delle scelte di vita consone ai miei bisogni e desideri.
aree di competenza
PER ME È SEMPRE UN DONO ASCOLTARE TUTTE LE PERSONE CHE HANNO BISOGNO DI AIUTO.
Formazione professionale
STUDI
Dopo la laurea in Psicologia presso l'università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", ho iniziato il mio iter formativo in continuo aggiornamento. Nel corso dell'anno di tirocinio presso la facoltà di psicologia dell'Università degli Studi di Urbino col prof.Franco Nanetti ho approfondito ricerche in età evolutiva, nella personalità e competenze relazionali, in consulenza di coppia e altre tematiche. Successivamente sono stata cultrice di materia. Ho affiancato il prof.Nanetti nella conduzione di corsi in vari enti ed istituzioni. Mi sono stati di aiuto gli studi fatti negli anni della formazione universitaria appassionata di statistica e post, quando mi sono appassionata alle varie sfaccettature sulla personalità, poi all' antropologia, al rapporto tra corpo-mente e alla crescita personale.
Spinta dalla volontà di mettermi alla prova, ho intrapreso molti percorsi di crescita personale, sia individuale sia in gruppo, che mi hanno portata ad essere prima di tutto "Persona" poi "professionista". Affidandomi al mio Mentore, conoscevo sempre più Aurelia e di certo non potevo fermarmi. Poi l'incontro in Veneto con un altro Maestro Vincenzo Ursoleo ha approfondito la mia vena creativa-artistica, aiutandomi alla comprensione dei ragazzi Autistici.
ALBO PROFESSIONALE
IIscritta all'albo Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
Iscritta CTU all'albo del Tribunale di Foggia
REGISTRO NAZIONALE
Iscritta come Professional Expert Trainer Counselor nel registro nazionale S.I.Co.
Referente regionale per la Puglia S.I.Co.
FORMAZIONE PERFEZIONAMENTO MASTER (citati solo alcuni vedi sito per approfondimenti) www.psicostudioparliamone.it
-Percorso di alta formazione triennale in "Counseling Interpersonale Integrato a Orientamento Transpersonale" presso l'AIPAC Assoc.Italiana di Psicologia Applicata della Comunicazione diretta dal prof. Franco Nanetti più il quarto anno di tirocinio e supervisioni. Titolo della tesi: Gestalt Counseling a mediazione corporea approccio integrato. (2005-2008) Con riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione Decreto Ministeriale del 18 luglio 2005 (Direttiva Ministeriale n. 90) la Scuola di Formazione AIPAC è stata inclusa nell’elenco degli Enti Accreditati per la formazione del personale della scuola. Ministero della Sanità; è membro accreditato e riconosciuto dalla SICo (Società Italiana di Counseling)
- Ho frequentato vari corsi con il prof. Psicoterapeuta Paolo Quattrini.
- Master "Progettista della Formazione in ambito Europeo" tesi www.crescereasud.it Dispersione scolastica, all'Universita di Foggia.
- Master "La didattica innovativa per l'apprendimento e l'inclusione scolastica" Univ.Fortunato Benevento. Tesi: La scuola dell'inclusione, personalizzazione tra BES e DSA. La dimensione psicologica: un caso clinico
- Master Arteterapia Progetto "Riprogrammare le relazioni affettive e la conoscenza dell'altro attraverso l'arteterapia"
- Master nei Disturbi specifici di apprendimento DSA
- Curare l'ansia, la rabbia e la depressione attraverso la cura dei disturbi di personalità con la prof.ssa Lorna Smith Benjamin Ordine Psicologi Puglia 2003.
- Training Autogeno e primi passi di Mindfulness, Istituto di psicoterapia bioenergetica Psicoumanitas 2018
- CTU-CTP consulenza tecnica e peritale più utilizzo di test psicodiagnostici col prof. Sergio Gaiffi ISFAR Firenze 2019.
- Classi di Esercizi di Bioenergetica SIAB 2019-2020;
- Diplomata nel metodo Montessori D.D.F. norma ISO 9001-2008 nel 2020.
- Diplomata in Coaching Nutrizionale ISO 9001-2008 nel 2018
- Corso di Perfezionamento in Metodologie didattiche e tecniche d'insegnamento in soggetti con AUTISMO e disturbi evolutivi globali Univ.Ecampus 2021.
- Corso di perfezionamento in I disturbi d'Ansia in età evolutiva. Dalla valutazione alle tecniche di gestione cognitivo comportamentali IGEA 2020
- Corso psicologia giuridica in L'affido congiunto come risposta alla conflittualità coniugale: risorse e criticità con la prof.ssa D.Pajardi Univ. Urbino Carlo Bo 2002.
- Corso di alta formazione in Percorsi e strumenti di ricerca statistica e test psicodiagnostici III° Scuola estiva di teoria e metodologia sociologica diretta dal prof. A.Marradi Viterbo 2001.
- Maestra di Ballo diplomata ANMB.
Ambiti di intervento
ATTRAVERSO IL COLLOQUIO DI AIUTO INDIVIDUALE, DI COPPIA, FAMILIARE. SOSTEGNO A ADOLESCENTI, BAMBINI, ADULTI, ANZIANI. Gli interventi che offro sono progettati per le specifiche esigenze della singola persona attraverso l’ascolto empatico e professionale, l’accoglienza e il sostegno.
Disturbi trattati
Tipologia di interventi
LA TIPOLOGIA DI INTERVENTI ABBRACCIA LA SFERA: RELAZIONALE, COGNITIVA, COMPORTAMENTALE, EMOTIVA, CORPOREA. Ogni fase di vita ha le proprie specificità. L’espressione del malessere dell'adulto è differente rispetto a quello dei bambini.
Valutazione psicodiagnostica. La diagnosi psicologica è un processo finalizzato a conoscere e a valutare: gli aspetti e i processi della personalità. La struttura di personalità. Gli atteggiamenti. Le modalità relazionali. Il livello e la tipologia di competenze cognitive. Si somministrano test, scale o questionari. La finalità è quella di evidenziare le potenzialità o le criticità.
Consulenza e sostegno psicologico. è un intervento a breve termine, che si concentra su un problema specifico, al fine di definirlo chiaramente, affrontarlo e risolverlo. Finalizzato ad affrontare le difficoltà emergenti in momenti critici della vita. Attraverso la relazione di aiuto si fornisce un supporto di carattere emotivo e cognitivo, orientando l'individuo/la coppia/la famiglia a raggiungere un cambiamento desiderato.
Consulenza tecnica di parte e perizia psicologica. Il codice di procedura civile prevede che il Giudice possa, una volta nominato il suo Consulente Tecnico d’Ufficio - C.T.U. (articolo 221 c.p.p. che riguarda la nomina di un perito nell’ambito del processo penale) assegnare alle parti il termine per la nomina del proprio Consulente Tecnico di Parte – C.T.P. (art. 225 c.p.p.).
Colloquio individuale. Pone al centro del suo interesse l'individuo e le su relazioni.
Terapia psicologica di coppia. è un intervento finalizzato ad aiutare i conviventi in difficoltà, a superare i momenti critici che incontrano nel loro percorso di vita insieme, a seconda della fase del ciclo vitale. Nella maggior parte delle relazioni di coppia, il partner cerca di cambiare l'altro. Più che cambiare l'altro, impresa che spesso risulta fallimentare, è necessario cambiare se stessi.
Colloquio psicologico coi minori. Il trattamento, in queste fasi della vita fondamentali per la formazione dell’identità, ha come obiettivo la comprensione della problematica, la cura del disagio e il rafforzamento delle risorse sia del minore che della rete familiare. INFANZIA: Durante le sedute, il bambino può giocare, disegnare o raccontare di sé e delle sue esperienze per permettergli di riconoscere ed affrontare le situazioni critiche, comprendendo ed elaborando le proprie emozioni e i propri pensieri. Negli interventi di counseling sul bambino è funzionale il coinvolgimento diretto dei genitori perché: il bambino costruisce un’immagine si sé in base al modo in cui si sente guardato dai genitori e al modo in cui entra in relazione con essi. Pertanto per qualsiasi problematica che egli manifesta, è importante comprenderne l’interpretazione e la gestione nella relazione con i genitori. ADOLESCENZA: Il colloquio permette all’adolescente di comprendere attivamente ciò che gli sta accadendo, sia nelle relazioni esterne che nel suo mondo interno, di riattivare il suo processo evolutivo superando gli ostacoli incontrati nella sua realizzazione.
Terapia psicologica familiare. Quando il sintomo o il disagio di un membro ha un forte impatto su tutto il nucleo e si rende necessario utilizzare tutte le risorse in campo sia emotive che relazionali per fronteggiare la situazione. Per i familiari si attiva un percorso di consulenza al fine di raggiungere l’obiettivo comune del benessere del minore: si costruiscono strategie che migliorano il dialogo tra genitori e figlio favorendo la risoluzione della problematica.
Psicologia scolastica. Favorisce il raggiungimento degli obiettivi formativi, partendo dalla promozione dello stare bene a scuola. Lo psicologo diviene una risorsa e strumento verso una vera e propria trasformazione che comporta il maturare di una diversa forma mentale, ossia di un diverso modo di vedere e affrontare i problemi.
Counseling in ambito scolastico. In particolare nelle attività di prevenzione del disagio, negli interventi centrati sui disturbi dell’apprendimento, nella demotivazione e nelle situazioni di iperattività e deficit attentivo, episodi di bullismo subiti o agiti, isolamento ed esclusione sociale, dipendenza da internet o videochiochi, mutismo selettivo, difficoltà dell'autostima, nell’agevolazione di relazioni positive ed efficaci tra studenti ed insegnanti, insegnanti e genitori, e altre figure educative e professionali.
Counseling dei gruppi. Il gruppo è un'esperienza intensiva, che ha lo scopo di favorire la crescita psico-emotiva dei partecipanti e le loro soft skill. In un setting protetto, la persona ha la possibilità di entrare in contatto con sé stesso, con le proprie emozioni, percezione, sensazioni e di esplorare le caratteristiche delle interazioni con gli altri.
Training Autogeno. Favorisce la tranquillità e l'armonia la riduzione della tensione emotiv e l'attivazione dello stato di calma, il recupero di energie, il riequilibrio e la normalizzazione delle funzioni psichiche e fisiche. Indicato per disturbi d’ansia; disturbi di somatizzazione; insonnia; controllo e gestione dello stress. Miglioramento delle prestazioni mentali.
Counseling a mediazione corporea. Il corpo aiuta spesso le persone a rendersi consapevoli di qualcosa che le parole cercano di nascondere. Considerato tra i metodi di intervento più accreditati negli ultimi anni. Rapido nell'aiutare la persona che soffre di qualunque disagio o disturbo. Utile da farsi in colloquio individuale e/o in setting gruppale protetto. Essere danzatrice e maestra di ballo da moltissimi anni, la mia più grande passione, mi aiuta nella comprensione di eventuali blocchi corporei enel saper mettere a proprio agio chiunque si rivolge a me considerandola PERSONA e soprattutto conducendo una relazione basata sulla fiducia.
Arteterapia. E'un percorso di appoggio e cura di indirizzo psichico. E' un modello d'intervento mediante l'uso di arti visive (pittura e fotografia), teatro ecc.. I lavori artistici sono il mezzo per l'espressione e la comunicazione del mondo interno - emozioni, fantasie e pensieri - e offrono un luogo dove dare una forma visibile e condivisibile ai propri vissuti. L'arteterapia trova una larghissima applicazione sia nell'area dei disturbi che in quella del recupero e della riabilitazione dei soggetti
Esperienze lavorative
Attività di Gestione:
-colloqui individuali di definizione del PAI Piano di Azione individuale
-colloqui individuale di counseling di primo e secondo livello
-colloqui collettivi.
Attività di Gestione della documentazione e registrazione delle attività
Percorsi di politica attiva per i lavoratori in cassa integrazione ed in mobilità.
-gestendo sportelli di ascolto
-formazione agli insegnanti
-percorsi di consapevolezza per genitori
-prevenzione del bullismo portando avanti un mio progetto.
Ultimamente porto avanti un mio progetto:' Prendi posizione...dal Bullismo all'Armonia".
-Colloqui clinici per diversamente abili e per genitori con maggiore riguardo agli Autistici
-Responsabile attività specifiche per diversamente abili verifica degli skills acquisiti
-Formatrice laboratorio Relazione di aiuto per Genitori dei figli diversamente abili
-Orientamento
-diagnosi delle capacità professionali
-bilancio di competenze per ciascun allievo in relazione a personalità, stile di apprendimento, stile relazionale, livello di autopercezione per l'orientamento
-counseling individuale
-job coaching durante la fase di tirocinio formativo presso la fiera di Foggia ente partner del progetto per valutare l'effettiva collocabilità dei formandi nell'esperienza di stage.
-valutazione conclusiva sul percorso di apprendimento per certificare ciò che l'allievo è in grado di svolgere ed essere.
Partecipazioni
PARTECIPAZIONE A CONGRESSI E CONVEGNI NAZIONALI IN QUALITA' DI RELATRICE:
S.I.Co. Società Italiana di Counseling Roma 18° Congresso Nazionale “Saper essere Oggi”. Titolo della mia relazione: “Counseling, relazione scolastica, con-tatto” 27-28/11/2021
S.I.Co. Società Italiana di Counseling laboratori i Satelliti di Sico Docente Trainer corso online: “Carattere corporeo. Dal corpo sacrificato alla fase di espansione. 20-21/01/2021
S.I.Co. Società Italiana di Counseling Roma 17° Congresso Nazionale “Un gran futuro nel passato le professioni tra anima e scienza”. Titolo della mia relazione: “Carattere corporeo: Dal corpo sacrificato alla fase di espansione”. 29/11/2020
S.I.Co. Società Italiana di Counseling Roma 16°Congresso Nazionale “Il Counseling e Noi…strategie e comportamento”. Titolo della mia relazione: “Al centro il tuo sollievo. Essere in Rel-Azione (un esempio di Alzheimer)”. Dal 30-11 al 1-12/2019
S.I.Co. Società Italiana di Counseling Roma 15°Congresso Nazionale “Abili, capaci o competenti?”. Titolo della mia relazione: “ABILITA’ DI COUNSELING IN AMBITO SCOLASTICO” 24-25/11/2018
A.I.E.Psi. Associazione Italiana di Evoluzione e di Psicoevoluzione Bari _Centro Studi e ricerche di psicologia, psicoterapia, psicoevoluzione. Centro di formazione psicodinamica psicoevoluzionista. Convegno: “Salute Scuola Psicoevoluzione” in collaborazione con l’Ordine psicologi Regione Puglia. Titolo della mia relazione: “L’INVIDIA: LE MODALITA’ DI AZIONE”. 24-10-2018
A.I.E.Psi. Associazione Italiana di Evoluzione e di Psicoevoluzione Bari _Centro Studi e ricerche di psicologia, psicoterapia, psicoevoluzione. Centro di formazione psicodinamica psicoevoluzionista. Convegno: “Salute Scuola Psicoevoluzione” in collaborazione con l’Ordine psicologi Regione Puglia, col patrocinio del Centre for advanced studies on Cyberpsychology and Ethics. Titolo della mia relazione: “SCUOLA – PERFEZIONE UGUALE LIMITE”. 24/10/2017
A.I.E.Psi. Associazione Italiana di Evoluzione e di Psicoevoluzione Bari _Centro Studi e ricerche di psicologia, psicoterapia, psicoevoluzione. Centro di formazione psicodinamica psicoevoluzionista. Convegno: “Evoluzioni psicodinamiche. I nuovi volti della psicologia dinamica, nella persona, nella famiglia, nella società e nel processo terapeutico”, in collaborazione conm International Foundation Erick Fromm, ed épsico evoluzioni psicodinamiche. Titolo della mia relazione: “LA DIDATTICA INCLUSIVA-SPERIMENTANDO DIDATTICA E EMPOWERMENT” 29/03/2017
A.I.E.Psi. Associazione Italiana di Evoluzione e di Psicoevoluzione Bari _Centro Studi e ricerche di psicologia, psicoterapia, psicoevoluzione. Centro di formazione psicodinamica psicoevoluzionista. Convegno: “Evoluzione psico-bio-sociale. Salute, scuola, società.” In collaborazione con l’Ordine psicologi Regione Puglia. Titolo della mia relazione: “FORMAZIONE COME PREVENZIONE DEL DISAGIO SOCIALE” 27/10/2016
GAL Gruppo di Azione Locale – Gal terre d’Abruzzo – Gal Meridaunia, Palazzo Comunale De Troia, Lucera (Fg). Convegno: “Progetto Mamma sogni d’oro”, coinvolte Foggia, Aquila, Rieti. Interventi: D.L.Petrillo Pubblico Ministero Procura della repubblica di Foggia; A.D’Amore Ispettore Polizia di Stato di Foggia; A.Tutolo Sindaco di Lucera. Titolo della mia relazione: “Traumi psicologici da incidenti stradali” 11/12/2015
GAGLIANO ARTE Bari, seminario: “Arte”. Interventi: Riccardo Luchena maestro s’arte psichiatra pittore contemporaneo; Daniela Porcelli docente presso Università Aldo Moro di Bari. Titolo della mia relazione: “Riprogrammare le relazioni affettive e la conoscenza dell’altro attraverso l’arteterapia” 12/12/2015
CAI Club Alpino Italiano sez. di PiedimonteMatese Sala multimediale parco del matese San Potito Sannitico, seminario in collaborazione con la Commissione culturale sezionale in occasione del 150° anniversario della Fondazione club alpino italiano. Titolo della mia relazione: “Trasformare i limiti in risorse. L’Enneagramma – divenire consapevoli di chi siamo realmente” 09/12/2012
ENTE PROVINCIA DI FOGGIA sala provinciale Foggia. Convegno: “Sulle dinamiche della fertilità”, interventi di vari esperti. Titolo della mia relazione: “Dall’ansia del procreare all’emotività della coppia” 19/05/2011
ASP De Piccolellis Foggia Azienda pubblica di servizi alla persona. Convegno promosso dallo studio Parliamone patrocinato dall’Ordine psicologi regione Puglia nell’ambito della settimana del benessere psicologico. Titolo della mia relazione: “Dall’amore distruttivo all’amore autentico” .
pubblicazioni
"Tradizioni, Psicologia e Didattica: dal Counseling a Carattere corporeo" è il titolo del mio libro, pubblicato da 99 Edizioni in dicembre 2021 e disponibile su Amazon. ISBN-13 979-8785059450
Collaborazione alla pubblicazione del libro "Amare l'amore" dell'autore R.Parisi - editoria il Castello – mi sono occupata della stesura dell’ampio capitolo dal titolo "Che cosa è l'amore?". 8/02/2012, ISBN 978-88-6572-060-8
Trattato "Come trasformare le paure in opportunità" all'interno del libro a cura di M.A.De Respinis - Edizioni Sentieri Meridiani Foggia e Studio Periplo di Milano, 12/12/2008. (Asili Nido Montessori Sezione Primavera) (la mia tematica riguarda laboratori trattati coi genitori a scuola).
Articolo “Società e scuola ai tempi del coronavirus: relazioni senza corpo”, 02/04/2020
Articolo "Scuola: perfezione uguale limite" quotidiano Italia Oggi, la Repubblica, 21/05/2018
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leggiLo stile di attaccamento è un concetto fondamentale nella psicologia dello sviluppo e nel rapporto genitori-figli. Esso si riferisce alla tendenza di un individuo a cercare, evitare o resistere alla vicinanza emotiva con gli altri, in particolare con le figure di attaccamento primarie, ovvero i genitori. Questo stile può influire sulla formazione delle relazioni interpersonali a lungo termine, anche in età adulta., [ ... ]
04 Aprile 2023
leggiLa risposta emozionale ansiosa del bambino a diverse situazioni della sua vita quotidiana è probabilmente una risposta generica: si tratta cioè di una delle reazioni possibili che dipende da una convergenza di più fattori: costituzionali, temperamentali, ambientali, culturali, educativi., [ ... ]
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