Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca

Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte

Difficoltà a relazionarsi con i bambini

Buongiorno, da qualche tempo sono assalito da mille dubbi sul come posso aiutare mia figlia a relazionarsi "meglio" con i suoi coetanei.

Sara ha 9 anni ed è sempre stata una bimba timida ed introversa fuori di casa, sia all'asilo che alla scuola elementare, fa fatica a relazionarsi con gli altri. In casa con le sue sorelle (lei è la più grande delle 3) è abbastanza espansiva, gioca, litiga e spesso è in competizione...mentre fuori casa ha parecchie difficoltà. A scuola la tengono fuori dal gruppo e lei ne soffre molto, in questi anni di scuola elementare ha legato (relativamente) "solo" con una o due bimbe non italiane, che vivono un po' le stesse difficoltà.

Vi chiedo AIUTO, per favore, a capire anche un altro suo atteggiamento: tutti i giorni quando lei deve andare in bagno a farsi la doccia ha necessità di venirmi ad abbracciare e a darmi un bacino e non vuole che si chiudi la porta, ma solo socchiuderla. Un'altra sua "difficoltà" è quella di avere dei ritmi che spesso la portano ad essere sgridata (e qui ci sono tutte le nostre colpe), perché purtroppo la vita viaggia ad un ritmo veloce, gli orari della scuola, nel mangiare quasi sempre finisce mooolto dopo etc... Noi vorremmo che lei fosse più reattiva (perché questo l'aiuterebbe sempre, secondo noi, anche ad affrontare altre sue problematiche).

Come genitori siamo pronti a metterci in discussione, per darle un aiuto ad affrontare al meglio le varie problematiche, che la vita le pone davanti, ma forse ci mancano gli strumenti!

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto, che eventualmente vorreste offrirci.

Salve, diciamo che per quanto riguarda la doccia, ci sarà qualche paura insita in questo suo comportamento, ma non la vedrei una preoccupazione, così come non vedo neanche il fatto di essere timida, un gran problema per la sua età. Le paure fanno normalmente parte della vita dei bimbi, la cosa importante è starle vicino e cercare di stigmatizzarle.

Chieda alla bambina che timore ha nel veder la porta chiusa mentre fa la doccia e per il resto provare ad aiutarla ad avere fiducia in se stessa, fatele capire che le cose che lei ha da dire sono interessanti come quelle degli altri, che sa essere simpatica come gli altri, stimolatela a stare con bimbi della sua età e non vi preoccupate, supererà le sue difficoltà col tempo. Sarà però, molto importante non forzarla, lasciare che faccia ciò che sente e non farle pesare la cosa. Altrimenti diventa un problema più serio. Sono a disposizione se volete anche on line. Cari saluti. 

 

domande e risposte

Dott.ssaBarbara De Luca

Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte - Crotone - Catanzaro

  • Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
  • Terapia di coppia
  • Psicologia Forense
  • Neuropsicologia
  • Attacchi di Panico
  • Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
CONTATTAMI