Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte
Bambina 3 anni ha "paura" degli estranei
Buongiorno,
vorrei esporre una questione che ultimamente per me sta diventando un problema: la mia bambina di quasi 3 anni è “selvatica” con gli adulti che non conosce (e spesso anche con quelli che conosce), si nasconde, non li guarda, se la salutano gli risponde con un urlo, perché non vuole essere salutata e guardata. Con i bambini va molto meglio, si avvicina e cerca di socializzare. Mi dico spesso che non è un problema perché è il suo carattere, è fatta così, sarà solo un po’ timida, ma diventa un problema quando devo portarla a fare anche solo una semplice visita del pediatra, o dall’ortottista come è capitato un mesetto fa: siamo state venti minuti in quello studio, la bambina appiccicata a me come una cozza, e la dottoressa non è riuscita a visitarla. Dal pediatra non ne parliamo, per farle una semplice visita di routine bisogna tenerla ferma in 3 persone, piange disperata da quando entriamo a quando usciamo. Le stanno crescendo i capelli lunghissimi perché non vuole assolutamente andare dalla parrucchiera, reagisce con grida e scenate.
Mi chiedo come mai questa “paura” si manifesti solo da un annetto a questa parte, prima era abbastanza socievole e sorridente con tutti, a parte qualche minuto di esitazione iniziale. Ma l’età della paura dell’estraneo non dovrebbe essere intorno all’anno? Non so davvero come comportarmi e cosa pensare…
Poi con noi genitori e con i nonni è un bimba molto sveglia, intuitiva, allegra e gioviale ma si incupisce quando ci sono persone che non conosce. Mi dico che è normale ma dentro di me la preoccupazione (e l’imbarazzo) crescono…
Carissima, molto probabilmente la sua bimba soffre di un'ansia legata a momenti specifici, in questo caso a situazioni sociali con gli adulti. Per aiutarla nel modo coretto, avrei bisogno di capire meglio la situazione. La bimba va a scuola/asilo e se si da quanto? Negli ultimi tempi è capitato qualche avvenimento o incontro, particolare? Sarei disposta a seguirla se vuole anche on line. Mi faccia sapere.
Cari saluti.
Psicologo, Psicodiagnosta, Neuropsicologia, Consulente Tecnico di Parte - Crotone - Catanzaro