Dott.ssa Barbara Frumento

leggi (4)

Dott.ssa Barbara Frumento

psicologo, psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Kennedy - 22070 Bregnano (CO)

Tel: 3887687632

presentazione

Benvenuto sul mio profilo, sono la Dott.ssa Barbara Frumento e ormai da diversi anni mi occupo professionalmente, sia di chi è stanco di non essere sereno come vorrebbe e desidera mettersi in gioco e anche in discussione per rivedere la concezione e la consapevolezza di sé, sia di chi mi incontra, un po’ casualmente, nel suo percorso di malattia cronica. Collaborando con alcuni enti pubblici che si occupano di salute, la figura dello psicologo è inviata per dare sostegno a malati e famiglie in momenti particolari del loro ciclo di vita. Mi è spesso capitato che, in questi casi, non ci fosse nemmeno la chiara coscienza di avere bisogno, tutto sommato, di dare importanza anche ai “malanni dell’anima”, sovrastati, magari, dalla preoccupazione per malattie fisiche. E invece ecco lì che, sottostimato, non visto, inascoltato, emerge anche quel desiderio di esprimersi, di “buttare fuori”, di affrontare e poi avere la meglio, su ombre interiori troppo spesso accantonate e sopportate, ma che nel frattempo sono state silenti e subdoli ostacoli alla propria serenità.

E poi siamo tutti nella stessa barca: chi, nel corso della propria vita è stato così eccezionalmente fortunato da poter con serenità e convinzione affermare di non aver mai sofferto? Le crisi nella vita di tutti sono innegabili e inevitabili. Arrivano. E il dolore, perché abbia senso, deve portare a un cambiamento, altrimenti si perpetua e rischia di diventare cronico e chi lo vorrebbe come presenza stabile nella propria vita?

 

IL DOLORE HA SENSO SE PORTA A UN CAMBIAMENTO!

Ho la presunzione di credere che il malessere psicologico abbia lo stesso valore del malessere fisico e che le conseguenze della sofferenza psichica possano essere impattanti tanto quanto quelle della sofferenza del corpo. Uno psicologo non è un giudice, non giudicherà nulla di quanto gli viene detto. Credo nella collaborazione fra la persona e lo psicologo e credo in un approccio empatico, che metta a proprio agio, perché, a differenza degli stereotipi sulla mia categoria, noi non leggiamo nel pensiero, non abbiamo bacchette magiche o tutte le risposte pronte, non abbiamo medicine, abbiamo però la forza della relazione, dell’ascolto, di mostrare nuovi punti di vista e magari anche l’cocchio allenato a vedere tutte quelle facoltà positive inesplorate e troppo spesso sminuite, svalutate e comunque mai abbastanza valorizzate, presenti in ognuno di noi. Perché mai, in nessun momento, neppure nel più buio, siamo solo difetto o sconfitta. Si è abituati a pensare alla psicologia accostata a dolore, disagio e depressione, ma esiste anche la psicologia positiva che studia e valorizza le facoltà positive presenti nell’individuo es. coraggio, speranza, creatività etc.

 

RICEVO: Adulti e coppie

leggi altro

Approccio

Sono una Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico familiare - individuale, Psicoterapeuta sensomotoria di livello 2, Psicologa di ambito neuropsicologico.

Essere psicoterapeuti sistemici significa che il problema o la difficoltà sono da considerarsi non esclusivamente frutto della mente dell'individuo, ma direttamente collegati al sistema di relazioni entro le quali la persona vive e si rapporta. In quest'ottica, la sintomatologia deve essere considerata come un tentativo di adattamento e di risposta ad un problema.

Le tecniche della psicoterapia sensomotoria mi permettono invece di avere un più ampio e integrato ventaglio di tecniche di lavoro. L'elaborazione di un trauma, di una fragilità, di un problema, ma anche la costruzione di una migliore consapevolezza di sè, sono possibili grazie all'utilizzo di entrambi gli emisferi cerebrali, unendo le tecniche corporee alla consueta elaborazione cognitiva. La solida base neuroscientifica di questo approccio, permette l'incarnazione di risorse di benessere, la stabilizzazione del sistema nervoso autonomo e l'elaborazione del trauma. 

Per quanto riguarda l'ambito neuropsicologico, mi occupo dell'impatto delle malattie neurodegenerative (es. demenze) sull'individuo, sul caregiver e sulla rete famigliare. 

Da diversi anni quindi, mi occupo privatamente di disturbi relazionali, ansia, depressione, trauma e di dare supporto all'adulto e alla coppia nelle varie fasi del ciclo di vita. 

Vi accoglierò con alcuni colloqui di inquadramento, in cui cercherò di conoscervi per comprendere la natura del disagio e la sua origine, inquadrandolo nel preciso momento di vita, della storia individuale e familiare e del vostro stile relazionale. L'obiettivo è quello di costruire una maggiore comprensione e competenza, utili ad affrontare la difficoltà in atto. Il disagio non è da considerarsi esclusivamente interno all'individuo, ma parte del sistema di relazioni in cui si vive nel corso di uno specifico momento del ciclo di vita. 

Tutto questo, al fine di predisporre un intervento specifico, personalizzato su uno specifico bisogno.

leggi altro

aree di competenza

  • Elaborazione del "lutto" e separazione

"La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce" J.K. Rowling

Formazione professionale

2023

Psicoterapeuta sensorimotor livello 2

 

2022

Psicoterapeuta sensorimotor livello 1

 

2019

Master in Neuroscienze presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

2018

Patentino Cure Palliative, presso ATS Insubria

 

2009 - 2016

Scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico familiare - individuale, presso scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano

 

2006

Laurea Magistrale in Psicologia presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

leggi altro

Esperienze lavorative

- Dal 2016 Psicologa Area Anziani, presso Cooperativa Sineresi di Lecco: valutazioni neurocognitive, stimolazione cognitiva, esperta nel lavoro con le demenze, supporto psicologico ad anziani e loro famigliari, sostegno ai caregiver, formazione a caregiver e badanti (in caso di demenze)

- Dal 2015 Psicologa e Psicoterapeuta per Cooperativa Paxme: malattia cronica e cure palliative. Supporto a pazienti e famigliari, accompagnamento nel fine vita, supervisione agli operatori dell'Hospice. Attività svolta sia in hospice che al domicilio

- Dal 2016 Psicologa e Psicoterapeuta presso studio privato

- Dal 2019 al 2020 Psicologa di area neuropsicologica presso RSA San Carlo Borromeo di Solbiate Comasco (CO): valutazione neurocognitiva e stimolazione cognitiva ai degenti, formazione e supervisione del personale

- Dal 2016 al 2018 Psicologa Cultrice della Materia presso Università Cattolica del Sacro Cuore

- Dal 2011 al 2016 Educatrice presso Servizi Sociali dell'Olgiatese

leggi altro

Partecipazioni

"Terapia di coppia e trattamento del disturbo post-traumatico del partner", Frumento B., Nigro C., Selvini M. In Terapia Familiare, n. 119, Marzo 2019, pp. 21-36, Franco Angeli

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Colloquio Psicologico Individuale Da € 70.00
Psicoterapia di Coppia Da € 80.00
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/12862 dal 16/07/2009

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp