Ansia di vivere e di uscire di casa
Buongiorno,
premettendo che viviamo da un anno "rinchiusi" e ciò non aiuta.
Sono una ragazza di 24 anni e ho sviluppato da un anno a questa parte un'ansia scomodissima verso l'uscire di casa da sola, non per il tipico motivo di agorafobia ma ho paura degli uomini, si sentono così tante storie in tv di stupri e violenze che ho una folle paura di incontrare uomini, non esco a fare attività fisica, non vado da sola a fare la spesa, non vado da sola nemmeno dall'estetista.. ogni uomo/ragazzo che la mia mente reputa strano che si avvicina mi prendono attacchi di panico.
Ho paura di crearmi un bel fisico. Ho paura della nostra società.
Non voglio più muovermi da sola fuori di casa.
Sono sempre stata una ragazza che aveva tutto sotto controllo su ciò che accade, sentirmi così mi sta destabilizzando la vita.
Cara
in prima istanza mi viene da chiederti se tu prima d'ora hai vissuto esperienze con uomini o ragazzi negative che hanno fatto in modo che tu vivessi l'altro sesso come un pericolo. L'ansia può essere interpretata come il blocco dell'energia di contatto che viene interrotta, ed è sostenuta da una eccessiva propensione verso il futuro senza avere un buon contatto con il qui e ora.
Poi volevo cogliere l'occasione per Chiederti se provi ansia anche quando ti trovi ad interagire con uomini a te conosciuti.
quando ti trovi a percepire questa forte ansia prova a focalizzarti sul tuo respiro, senti il tuo corpo e prova a focalizzare dove provi questa forte ansia, ascolta il tuo corpo ed ascoltati
Se lo ritieni opportuno prova a chiedere aiuto ad un professionista
Io sono a tua completa disposizione anche per un consulto online o telefonico
Barbara Iurato