La mia ex manipola la bambina di 9 anni
Salve, la mia domanda riguarda l'alienazione genitoriale. La mia ex manipola la bambina di 9 anni. In breve. la interroga dopo che ha passato del tempo con me, la obbliga a mantenere dei segreti verso il papà, gli dice che se non mi fa rispettare le regole non potrà più vedermi, quando sta nella mia casa deve continuare a rispettare le regole della madre ecc... La bambina è come un burattino nelle sue mani! Come posso difenderla? Io gli ho sempre detto che lei ha la mamma più buona del mondo, che non deve avere segreti con la mamma e di dire sempre la verità anche se scomoda. Faccio male? I miei parenti mi consigliano di dire alla bambina che è necessario mentire alla mamma, che la mamma sbaglia e che lei, anche se piccola, deve capire queste cose e prendere posizione. Io non sono d'accordo perchè mi sembra di aggravare ancora di più la situazione di mia figlia. Che differenza ci sarebbe, ai suoi occhi, tra me e la madre? Mi potete aiutare a capire? Comprendo che ci sono situazioni ben più gravi ma io vorrei fare il possibile affinché mia figlia cresca sana e forte. Consigliatemi anche delle letture se lo ritenete opportuno! Grazie per la vostra attenzione, Fabrizio.
Buongiorno Sig. Fabrizio, la sua situazione è purtroppo comune in molte separazioni in cui il bambino si trova letteralmente in mezzo alla diatriba genitoriale, anche se uno dei due (nel qual caso Lei) non aderisce e non condivide il comportamento dell’ex coniuge.
Da quel poco che si legge il suo comportamento sembra essere adeguato, ma una valutazione e un suggerimento valido potrebbero essere incisivi e congrui solo dopo un o una serie di colloqui per comprendere meglio la situazione e il modo più giusto per poterla aiutare in questa delicata condizione.
La manipolazione sui bambini è qualcosa di molto comune, un consiglio che potrebbe tornarle utile è quello di cercare anche di trovare un accordo e un chiarimento con sua moglie, aiutandola a comprendere che il messaggio educativo e la serenità della bambina dipendono dal vostro comportamento.
Tenga anche presente che lei ha un ruolo altrettanto importante, non si può pretendere che una bambina comprenda qualcosa che in realtà non le compete e cioè che la mamma sbaglia, le si chiede di mettere in discussione una figura portante e fondamentale della sua vita. Queste sono “beghe” degli adulti, i bambini vanno protetti.
Contatti uno psicologo che possa aiutarla e che si occupi di età evolutiva.
Cordiali saluti