Mio figlio di 4 anni se non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti
G.ma dott.ssa, ho un bambino di 4 anni che frequenta il 2 anno di materna. E' molto intelligente ma il suo problema è la difficoltà a gestire le frustrazioni. Davanti ad un NO secco risponde alzando le mani sia verso gli adulti (maestre e genitori) che verso i suoi compagni. Se invece non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti. Inutile dire quanti problemi a scuola ci stia causando. A nulla servono botte e punizioni.. Io e mio marito lo abbiamo fatto vedere da una neuropsichiatra infantile; da una psicomotricista e da una logopedista che ci hanno consigliato una terapia familiare. Abbiamo anche fatto un corso di un importante professore che si basa sull'utilizzo dell'ascolto attivo. I suoi “momenti“ sono ridotti e gli scatti d'ira durano meno temporalemente, ma ancora ci sono. Cosa possiamo fare? Potreste darci qualche consiglio? Grazie mille
Salve Alessandra, le risposte che le hanno dato sono utili, le consiglio di prendere in considerazione uno psicologo dell'età evolutiva e capire come mai vostro figlio ha eccessi di rabbia e non riesce a contenere la frustrazione.
Adesso ha due anni ma a lungo andare la situazione potrebbe diventare più difficile sia per voi che per lui.
Infatti tutto questo crea in lui un grande dolore e disagio internro, i bambini non si "divertono" ad avere reazioni del genere.
Un lavoro genitoriale è quello che potrete prendere in considerazione per aiutare il bambino a diventare un bambino sereno, felice e socievole.