Dott.ssa Barbara Valente

Dott.ssa Barbara Valente

Psicologa sociale e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Paura di uscire dopo malore

Egregi Dottori, Vi scrivo per avere se possibile un consiglio.
A settembre, mentre ero fuori per delle commissioni, ho avuto un malore: senso di svenimento, tachicardia, dolore al petto e affanno. Sono stata al pronto soccorso e non mi hanno trovato problemi a parte ansia e acidità di stomaco.

Tuttavia da allora, se esco e mi trovo in un luogo chiuso (supermercato per esempio), comincio ad avvertire sudorazione e capogiri.

Infatti non faccio più passeggiate come prima perché dopo un po' che cammino avverto nuovamente quella sensazione, ho provato a prendere delle diazepamine prima di uscire ma non posso condizionare la mia vita su un tubetto di gocce. Sicuramente il fatto di indossare la mascherina non aiuta il mio problema perché aumenta la sensazione di disagio. Provo a fare dei respiri profondi ma la situazione non cambia.

Sono stata dal cardiologo per una visita specialistica, ma non ha trovato nulla. Prossimamente farò una visita da un gastroenterologo per capire se il problema potrebbe derivare da una sindrome gastro-cardiaca, come pensa il mio medico di base.

Nel frattempo non so davvero come fare...

Grazie per il vostro prezioso consiglio e Buone Feste!

Jessica

Buongiorno Jessica, ha fatto bene a rivolgersi al medico di base che escluda problematiche organiche al disturbo; in ogni caso le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta in ogni caso anche solo per una consulenza iniziale che possa farle conoscere meglio come possa agire l'ansia sul nostro corpo , sui nostri pensieri e comportamenti in modo tale da esserne più consapevole e non cadere nelle trappole che può nascondere. L'approccio psicoterapeutico cognitivo comportamentale è molto indicato e provato essere efficace nelle difficoltà che lei incontra in questo momento che implicano anche comportamenti di evitamento delle situazioni temute. Se ha bisogno di ulteriori informazioni può contattarmi, un caro saluto,

Dott.ssa Barbara Valente