informazioni di contatto
Via Mugello 10 - 00141 Roma (RM)
presentazione
Sono la Dott.ssa Beatrice Filiputti, Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio – n° 25537. Il mio orientamento terapeutico è Cognitivo Comportamentale integrato con la Neuropsicologia.
La mia passione per questo mestiere ha radici antiche. Ricordo di voler iniziare questo percorso già dalle scuole medie, e infatti proseguì con il Liceo delle Scienze Sociali, per poi laurearmi in Psicologia e Salute con una tesi sul lutto infantile e successivamente in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica.
Prima di iniziare la libera professione ho lavorato con persone appartenenti a diverse fasce di età e in contesti differenti tra loro.
Tra le esperienze lavorative che mi hanno davvero formata, le unità di valutazione per le demenze, le comunità psichiatriche e le scuole hanno senza dubbio lasciato il segno.
Grazie a queste, adesso in privato mi occupo delle valutazione per le demenze e il declino cognitivo, e dei trattamenti per il rallentamento della progressione di malattia.
L’esperienza a scuola e in psichiatria mi ha aiutata nell’inizio della libera professione, per cui prendo in carico adulti e adolescenti per svolgere colloqui di sostegno.
Il mio obiettivo è quello di aiutare e far stare meglio, ascoltando senza giudizio, senza forzare, lasciando tutto il tempo che serve per aprirsi. Infatti, sostengo fermamente che ogni singola persona abbia valore e ho sempre lavorato con l’idea di doverlo estrarre per farlo uscire fuori e per renderlo evidente non a me, ma a chi richiede il mio aiuto. Per questo è importante stabilire fin dall’inizio con l’utente un’alleanza, un rapporto terapeutico che gli consenta di essere a suo agio, e che diventerà più solida proseguendo il percorso. Questo è il motivo per cui bisogna tenere a mente che in terapia si agisce insieme per risolvere il problema alla base, trovando la strada giusta per ognuno di noi.
aree di competenza
"Senza fretta, ma senza sosta!"
ultime domande e risposte
Salve a tutti. Non riesco ad uscire da una situazione complicata con la mia ragazza (che soffre di disturbo bipolare ed è seguita terapeuticamente e farmacologicamente): mi sono allontanato da lei... [ ... ]
12 risposte
leggiBuongiorno, Sono una donna di 30 anni con due figli, avevo un compagno da 15 anni fino a 3 mesi fa, quando ho deciso di separarmi. Non lo amo, e non so se l'ho mai amato. C'è affetto naturalmente,... [ ... ]
14 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Beatrice Filiputti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Beatrice Filiputti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online