informazioni di contatto
Via Indipendenza 56 - 40121 Bologna (BO)
presentazione
Dal 2012 mi interesso di Psicotraumatologia e sono specializzata nel trattamento sindromi psicopatologiche legate a trauma semplice (Disturbo da stress post traumatico) , trauma complesso e disturbi dissociativi, legati ad esperienze di traumatizzazione cronica avvenute nella prima infanzia e nel corso dello sviluppo.
Partecipo come Consigliera e Socia Fondatrice alle attività della neo-nata Associazione AISTED, Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione, presidente Giovanni Tagliavini. L’AISTED è inoltre profondamente legata all’esperienza e alle linea guida dell’ ESTD (European Society for Trauma and Dissociation), già da molti anni impegnata nel fare cultura e ricerca sul tema del trauma.
Ho una formazione cognitivista che integro nella pratica clinica a diverse tecniche terapeutiche orientate a promuovere una migliore integrazione mente-corpo: EMDR, Mindfulness, Tecniche di Rilassamento, Tecniche di terapia sensomotoria.
Lavorare sulle memorie traumatiche in psicoterapia, vuol dire lavorare contemporaneamente su presente e passato, avere un’ampia gamma di strumenti di cura che permettano di personalizzare le terapie alle singole persone e alle loro storie e adattare i metodi di esplorazione di sé alle risorse sempre presenti nelle persone che richiedono un aiuto. Solo l’integrazione di aspetti di sé produce resilienza e padronanza sul proprio passato, sul presente e sul futuro.
Gli esiti clinici di diverse esperienze traumatiche possono manifestarsi come: ansia, depressione, ipervigilanza o iperattività, autolesionismo, disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze, disturbi dell’attaccamento e sintomi dissociativi. Spesso le diagnosi si limitano alla descrizione fenomenologica delle esperienze di sofferenza, ma includere l’origine della sofferenza, appunto un trauma, nella diagnosi aiuta a fare valutazioni più accurate,a rispettare le storie raccontate e a cercare l’intervento terapeutico più efficace.
Mi sono formata all’Università di Bologna tra il 2002 e il 2006, dapprima specializzandomi in Triennale su Neuropsicologia e recupero funzionale, e scegliendo in Magistrale l’approfondimento della ricerca sperimentale in Psicologia Cognitiva Applicata. Nel 2007 ho seguito la passione per la ricerca grazie ad una Borsa di Studio post -Laurea presso la Brighton and Sussex Medical School (BSMS) di Brighton (Inghilterra), all’interno del Laboratorio di Psicofisiologia e Neuroscienze del Prof. Hugo Critchley.
Dal 2008 sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n° 5585, sezioneA).
Nel Dicembre 2011 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale, presso “Studi Cognitivi” di Sandra Sassaroli e durante gli anni di specializzazione ho maturato molta esperienza clinica all’interno dei servizi di salute mentale dell’AUSL di Bologna (CSM Mazzacorati, SPDC Sant’Orsola-Malpighi) e partecipato come docente a corsi di formazione per operatori, utenti e familiari del servizio.
Dal 2011 collaboro come blogger e autrice di articoli scientifici presso la Rivista Web “STATE OF MIND: il giornale delle scienze psicologiche“.
Maturata esperienza nel trattamento di:
aree di competenza
“Le radici della resilienza sono da ricercarsi in quella sensazione di essere compresi e presenti nella mente e nel cuore di un altro che ci ama, che è sintonizzato e che è padrone di sé” Diana Fosha
ultime domande e risposte
Ho 21 anni e una persona a me cara, mia coetanea, mi ha confidato di pensare spesso al suicidio. Il pensiero è talmente forte che non riesce a continuare l’attività che stava facendo, per... [ ... ]
7 risposte
leggiBuongiorno, ho 23 anni e lavoro da 4. Il mio problema è che sono molto ansiosa e non riesco più a vivere bene. Ho fatto visite e cure mirate per la dissenteria, colon irritabile per poi sentire... [ ... ]
2 risposte
leggiSalve mi chiamo Lorenzo e ho 32 anni, sono affetto da sindrome di klinefelter in forma depressiva, ad aprile per il giorno di Pasqua sono uscito con amici e abbiamo fatto serata assieme dove ho... [ ... ]
4 risposte
leggiSalve, da 2 anni circa sto insieme al mio ragazzo e conviviamo da 1; premetto che siamo molto complici e insieme stiamo molto bene. I primi mesi andava tutto al meglio, da un po di tempo invece... [ ... ]
7 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Camilla Marzocchi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Camilla Marzocchi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online