Ho dei pensieri suicidi
Buongiorno,mi chiamo Karime ho 44 anni,mi dovrei laureare a Nov. Come infermiera.Ho 2 bambini,ho una convivenza difficilissima con il compagno,lui è sempre nervoso aggressivo, i bambini mi chiedono di mandare via il papa, mi sento molto stressata,piango spesso in silenzio,spesso penso che sto per morire e piango,sempre nascosta,adesso ho notato che 2 o 3 GG prima del ciclo ho dei pensieri suicidi.Oggi che è il 9 aprile dovrei essere felicissima visto che il mio bimbo compie 8 anni.Però invece piango w vorrei suicidarmi poi penso ai i miei bimbi ed entro in ragione.Ho anche montato che la memoria è scarsa.Ho dei vuoti di memoria. So che ho un problema pero io non riesco a risolverlo da sola.Ho bisogno d aiuto.....
Gentile Karime,
la ringrazio intanto per averci contattato.
La situazione che descrive appare compatibile con una fase di deflessione dell'umore caratterizzata da pensieri negativi e difficoltà di concentrazione e memoria. Questo abbassamento dell'umore può essere reattivo alle situazione difficile che ha descritto con il suo compagno e accentuato da un incremento di responsabilità, magari legato agli impegni tra percorso di studi e gestione familiare. Siamo inoltre in una fase di cambio di stagione che spesso può essere un elemento peggiorativo dell'umore per molti.
Quando c'è un abbassamento dell'umore al livello generale è normale che vi sia un brusco peggioramento nei giorni che precedono il ciclo mestruale, avviene anche in condizioni di benessere per i cambiamenti ormonali, tuttavia la presenza di pensieri suicidari - seppur passeggeri - impone la necessità di una consulenza psicologica più completa e dettagliata che possa aiutarla a comprendere il suo malessere e a pensare tempestivamente ad un intervento, eventualmente anche farmacologico per ridurre il disagio attuale.
Provi a contattare un terapeuta nella sua zona o a rivolgersi ad un consultorio familiare dove sapranno sicuramente indirizzarla meglio sul suo territorio.
Saluti