Convincimenti
Salve,
attraverso un periodo di profonda crisi... dovuta al fatto che non riesco a credere più alle persone ...qualsiasi cosa dicano...(a parte mia madre...che è l'unica persona che so per certo che non direbbe e non farebbe mai nulla contro di me ) ....
Dato per assodato che ho dei problemi ....io mi chiedo:
esiste qualcuno...che dall'alto della propria esperienza, delle conoscenze acquisite, degli studi fatti, e chi ne ha più ne metta, potrebbe convincermi, certificare, che ci sia una risoluzione ai mie problemi??
C'è qualcuno che potrebbe dirmi che attraverso un percorso terapeutico ....io "sicuramente" risolverò ogni mio malessere??
Nel caso in cui avessi la fortuna di trovarmi di fronte ad una persona " illuminata"....beh sarei ben disposto a parlare e condividere...a prescindere dalle problematiche.
Grazie anticipatamente
Salve Antonio,
Ha ragione. Il primissimo passo per una psicoterapia è proprio riuscire a fidarsi almeno un po' e aprire ad un estraneo i propri pensieri e paure.
In questa sede è difficile fare previsioni o promesse, ma posso dirle che di solito dopo qualche incontro sia il paziente che il terapeuta hanno modo di ragionare sugli obiettivi, sui metodi, sulla durata e sulle possibili soluzioni.
Non esistono strategie buone per tutti, anche dopo anni di studio è necessario integrare le strategie alle situazioni personali di ognuno.
In questa ottica direi che si può trovare una soluzione anche per i suoi pensieri ossessivi, con la serenità di poter valutare lei stesso e in ogni momento come sta andando il percorso e se lo trova utile a stare meglio.
Le consiglio un terapeuta cognitivo comportamentale, potrebbe meglio adattarsi alle sue problematiche.
Disponibile per qualunque dubbio o chiarimento,
Cordiali saluti.