Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici
Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie
Salve Daniela,
i pensieri e le sensazioni che descrive sono normali e molto frequenti quando c'è un abbassamento del tono dell'umore, anche se non parliamo necessariamente di depressione. Nei momenti in cui l'umore si abbassa, tutti noi diventiamo più sensibili alle critiche, alle separazioni e tendiamo ad attivare un costante rimuginio negativo sulle situazioni che viviamo. Talora dolori fisici e agitazione possono accompagnarsi all'umore negativo.
Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta cognitivo-comportamentale nella sua zona, così da comprendere i fattori che hanno scatenato i sintomi attuali che descrive e trovare insieme strategie specifiche e focalizzate per affrontare questo momento difficile.
Spero di averla aiutata,