Ecco come possiamo aumentare l'autostima
“Se non ti vuoi bene per primo tu, come puoi pretendere che lo facciano gli altri”.
Quante volte ci siamo sentiti dire o abbiamo letto questa frase…tantissime, ed è proprio così: avere una buona autostima è fondamentale, per vivere appieno la nostra vita e stare bene con noi stessi e con gli altri.
Al contrario, avere una bassa autostima, infatti, significa non accettarsi per quello che si è e non esserne mai soddisfatti.
Accettarsi non significa essere perfetti, ma vedersi come esseri unici, fatti di pregi e difetti, non potremo mai essere felici, se anziché accettarci, ci ostiniamo a voler compiacere gli altri. Ogni volta che, per adeguarci agli altri ci allontaniamo dalle nostre convinzioni e dai nostri valori, mettiamo da parte la possibilità di stimarci in quanto esseri unici.
L’autostima non è statica, ma è un processo, un qualcosa di attivo, un modo di relazionarci agli altri e alle persone, filtra gli avvenimenti che ci capitano e tenta di dare loro un’interpretazione, ovviamente nel caso in cui essa sia bassa, tenderemo a leggere ciò che ci succede con una chiave di lettura negativa (ad esempio, se qualcuno s’interessa a noi, possiamo pensare che lo faccia perché non ha nessun altro, o perché solo gli stupidi s’interessano a noi).
Per allenare la nostra autostima e per implementarla dobbiamo tenere presente sei punti:
1) Vivere consapevolmente
2) Accettare se stessi e non rifiutarci
3) Assumersi le responsabilità delle proprie scelte
4) Affermare se tessi
5) Porsi degli obiettivi precisi e chiari e impegnarsi per raggiungerli.
6) Rimanere fedeli ai principi che abbiamo scelto.
Tanto più terremo presenti questi sei punti, tanto più alleneremo la capacità di stimare e amare noi stessi e capiremo che il nostro valore è indipendente da ciò che pensano gli altri di noi , nessuno può ritenersi meno importante di un'altra persona.
Ricordate:"Chi vale, veramente, non ha bisogno di dimostrare il proprio valore". "Avere scarsa autostima è come percorrere la strada della vita con il freno a mano tirato"
(M. Maltz)
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento