informazioni di contatto
Corso Mazzini 40 - 57126 Livorno (LI)
presentazione
- ho frequentato fino a compimento a Firenze la scuola dell'Associazione fiorentina di psicoterapia- -psicanalitica (AFPP) e mi sono diplomata in psicoterapia psicanalitica al Centro studi Marta Harris (CSMH) su modello della Scuola Tavistok di Londra
- sono Socia fondatrice dell'associazione di psicoterapia picoanalitica per bambini, adolescenti, giovani adulti, genitori (AMHPPIA)
- Sono laureata in medicina e chirurgia specializzata in neuropsichiatria infantile all'università di Milano
- faccio parte dell'Associazione pisana CRPG che studia e coltiva le dinamiche di gruppo per integrare l'approfondimento e l'esperienza delle dinamiche individuali con le relazioni di gruppo
- ho fatto ad oggi periodiche supervisioni con analisti didatti italiani e svizzeri (M.me Spira a Ginevra)
- partecipo regolarmente a seminari, convegni, conferenze di varie associazioni psicoanalitiche.
LA MIA METODOLOGIA DI LAVORO
Il primo approccio consiste nell'osservazione diagnostica in tre-quattro sedute di consultazione con restituzione, alla fine, ai genitori, se i bambini sono piccoli o nella latenza (8-10 anni), altrimenti di persona agli adolescenti ed adulti, di ciò che ho osservato e la via terapeutica da intraprendere.
L'assetto posturale per i più grandi può essere quello di due poltrone per vedersi vis-a-vis ed assistere a quello che passa, mentre si verbalizza; oppure col paziente sdraiato sul lettino e la terapeuta alle sue spalle perché il paziente sia più in contatto con il suo mondo interno. Con i bambini uso una stanza dove possano giocare in liberta e permettere così alla terapeuta di cercare di avvicinarsi alle sofferenze del bambino stando sul suo stesso piano.
Fin dall'età neonatale per me sono importanti i sogni, di giorno e di notte per cercare di pensare al significato inconscio.
Entrando maggiormente nello specifico, mi occupo:
-nei piccoli disturbi del sonno, dell'alimentazione, della relazione madre-bambino, padre-bambino, svezzamento;
disturbi della coppia genitoriale:
disturbi della relazione con il mondo esterno (realtà)
-nei più grandi disturbi del linguaggio
disturbi cognitivi
disturbi psicomotori (ipercinesi)
disturbi del comportamento
traumi psichici
-negli adolescenti disturbi pervasivi dello sviluppo
disturbi borderline della personalità
-negli adulti disturbi depressivi, maniacali, schizoidi
disturbi della personalità sui vari piani (percettivo, cognitivo, emotivo, affettivo.
I tempi della psicoterapia psicoanalitica sono difficili da quantificare in astratto perché variano secondo la gravità del disturbo. In ipotesi possono andare da circa due anni a tempi più lunghi. E' importante, ed incide, anche il numero di sedute settimanali.
aree di competenza
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