informazioni di contatto

Via Irma Bandiera, 14 - Funo di Argelato (BO) - 40050 Argelato (BO)

Tel: 3336920995

presentazione

Sono la Dott.ssa Carla Bonomo, sono una Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia presso la Scuola Biosistemica di Bologna.

Ricevo in studio a Funo di Argelato (BO).

Se sei un adulto o un giovane adulto che sta attraversando una difficoltà, vive un malessere o che desidera comprendersi meglio e approfondire questioni significative per la propria vita, puoi contattarmi per capire insieme se un percorso di sostegno o di psicoterapia può esserti d’aiuto.

Ciò di cui so di potermi avvalere fin dal primo momento del mio dialogo con la persona che ho davanti - al di là di ciò che la caratterizza nella sua unicità e che scopriremo nel percorso -, sono due preziose risorse che ciascuno di noi possiede, perché connaturate all’essere umano: una naturale spinta a cercare relazioni sicure, di accoglienza, di ascolto profondo, perciò anche “riparative” rispetto alle ferite personali; una saggezza innata per superare la sofferenza. La nostra mente e il nostro corpo custodiscono un “sapere” per affrontare il dolore e condurci al benessere e ad un’esistenza piena. Partendo dalla coscienza e con l’aiuto di queste risorse di base si tratterà perciò per me e, insieme, per noi, di impegnarci per costruire una buona relazione di fiducia e di comprendere come creare le condizioni affinché la mente e il corpo esprimano la loro natura e la loro innata saggezza.

leggi altro

Approccio

Il mio orientamento è di tipo biosistemico. L'approccio biosistemico considera l'essere umano nella sua complessità sistemica, in altre parole intende comprenderlo alla luce del complesso dialogo tra le sue molteplici parti: la parte "biologica" che si esprime perlopiù attraverso il linguaggio del corpo, la parte "mentale" che si esprime attraverso pensieri e parole, la parte "sociale" che si esprime nella relazione con l'altro e con l'ambiente di appartenenza, la parte "emotiva" che esprime con chiarezza la connessione inscindibile tra mente e corpo, dove si rivela in modo manifesto la nostra peculiare natura di esseri umani. Seguendo l'approccio biosistemico, intendo perciò osservare la persona nella sua complessità per valutare come sono in relazione le sue parti, come dialogano tra loro, se c'è coerenza, quindi mi prefiggo l'obiettivo di aiutarla ad esprimere le emozioni, a riconoscere e integrare nel vissuto cosciente e nel racconto della propria storia ogni parte della propria esperienza.

La prima e la più preziosa risorsa a cui mi affido è l'Ascolto Profondo, così come lo intese Jerome Liss, padre dell'approccio biosistemico. 

Ascoltare profondamente per me vuol dire avere cura, in ogni momento del nostro incontro, di connettermi alla persona attraverso l’ascolto di ciò che esprime non soltanto con le parole, ma anche con il corpo. Vuol dire riconoscere per prima, all’interno del nostro dialogo, che ciò che non trova voce nei racconti ma che si manifesta attraverso un proprio linguaggio non verbale, a volte ignorato, non soltanto merita di essere ascoltato, ma spesso ha cose importanti da dirci, che possono fare la differenza nel tentativo di trovare la via di una maggiore conoscenza di sé. Ascoltare profondamente la persona nella sua interezza di mente e corpo si traduce così nella possibilità che lei riconosca a propria volta la propria natura di essere umano che fa esperienza, prima ancora che con la mente, col corpo: con le sensazioni, con le percezioni dell’ambiente, con le emozioni, muovendosi nel mondo.

Ciò apre la strada alla ricerca di una maggiore connessione con tutte le parti di sé, condizione che porta certamente ad un maggiore benessere psicofisico nel qui ed ora, e al contempo strada che conduce ad un cambiamento autentico e duraturo, ad una trasformazione profonda del modo di stare al mondo della persona.

leggi altro

aree di competenza

  • Sostegno psicologico

"Il mio primo impulso è quello di trovare qualcosa da amare, qualcosa da cui essere ispirato, qualcosa di eroico, qualcosa di riconoscibile come il dono e il fardello della condizione umana, il dolore e la grazia che è lì per essere scoperta in ognuna delle persone che incontri." (Ron Kurtz)

Formazione professionale

  • In formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna
  • Master in Neuropsicologia Clinica dell'Adulto e dell'Anziano
  • Laurea Magistrale in Psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia
leggi altro

Ambiti di intervento

  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi dell'umore
  • Depressione
  • Disagio e sintomi psico-corporei legati ad eventi di vita stressanti
  • Difficoltà nelle relazioni sociali
  • Problematiche legate alla percezione di sé e all'autostima
  • Difficoltà nelle relazioni affettive/sentimentali e nella relazione di coppia
  • Difficoltà nell'espressione delle emozioni
  • Difficoltà quotidiane nella gestione di attività
  • Difficoltà nel raggiungimento di obiettivi
  • Difficoltà legate ad un momento esistenziale difficile (malattia, cambiamento, presa di decisione per la propria vita, momento di scelta..)
leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Colloqui psicologici individuali Da € 60.00
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna col n. 10285 A dal 09/09/2021

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Carla Bonomo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Carla Bonomo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online