Paura dell'intimità
Salve, sono una ragazza di 19 anni e sono alla ricerca di uno psicologo con cui svolgere una serie di consultazione al fine di sviscerare e, si spera, superare la mia paura nei confronti dell'intimità. Ho difficoltà ad aprirmi con le persone, sia mentalmente che fisicamente. Sospetto che il problema sia dovuto ad una serie di meccanismi di difesa che ho dovuto utilizzare durante la mia infanzia per sopperire alla mancanza d'affetto da parte dei miei genitori. Credo che per la mia situazione sia più utile svolgere un percorso con uno psicologo di sesso maschile un po' più avanti con l'età, ma mi affido a voi esperti. Attualmente sto studiando da fuorisede a Perugia, ma sarei disponibile a svolgere il percorso anche in modalità telematica.
Avevo già posto una domanda simile mesi fa in cui ho fatto un po' più di chiarezza sulla questione.
https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/autostima/domande-psicologo/difficoltrelazionaliesensodiinadeguatezza.html
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Gentile Aurora,
la sua giovane età può essere un buon alleato al cambiamento di alcuni meccanismi difensivi. Questi schemi di risposta, un tempo hanno assunto un compito, avevano una funzione, mentre oggi rappresentano una zavorra. Dal suo scritto si comprende la sua capacità ad un'analisi più profonda e la sua volontà a risolvere gli ostacoli attuali. Il collega che sceglierà sarà certamente lieto di accompagnarla in questo cammino. Molti di noi utilizzano regolarmente la modalità online e personalmente la trovo una valida possibilità. Spero di esserle stato di aiuto, restando a disposizione le faccio i miei migliori auguri.
Psicologo, Psicoterapeuta E.M.D.R. , Consulente di parte - Arezzo - Lecce