Dott. Carlo Plaino

Dott. Carlo Plaino

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Ho tentato più volte il suicidio

Da bambina sono stata molestata per anni. Le conseguenze le pago ancora oggi, mi drogo da anni e nonostante 2 comunità lasciate con il ragazzo di turno che conoscevo, ho fallito sia con loro che con me stessa !Mi sono autoisolata, nelle relazioni con amici o ragazzi non provavo niente, solo la droga mi faceva e mi fa sentire un po meglio! Ma sono infelice da tanto e ciclicamente provo a impiccarmi, ma non riesco ad andare fino in fondo! Vedo la morte come un nuovo inizio perché qui sono tormentata e infelice! Per 4 anni sono stata bene quando andai via da casa, ma poi mio padre morì e io sono ricaduta nel tunnel! Anche mio fratello si droga e non abbiamo un rapporto anzi ci odiamo, e mia madre ormai ha perso le speranze Non ho voglia di lavorare o di uscire voglio solo morire! Neanche la psicologa del Sert mi ha aiutato! Tanto lo so che non ve ne frega niente, ma ci tenevo a dire che non sempre la psicanalisi riesce ad aiutare qualcuno, tante volte uno deve solo accettare che la sua esistenza sarà una merda, fino a quando non troverà il coraggio di scappare, io spero col cuore di riuscirci !Scusate lo sfogo

Buongiorno,

purtroppo la sua esperienza passata di abuso è molto brutta e sicuramente devastante. È anche comprensibile che il suo utilizzo di sostanze sia orientato a lenire, contenere, attenuare il dolore emotivo che ne deriva.

Detto questo, se vuole iniziare a costruire il suo benessere, sarà opportuno iniziare ad intraprendere azioni coerenti orientate a ciò che per lei è importante: se ritiene utile avere una vita più serena sarà opportuno agire in modo efficace riducendo l’intossicazione, orientandosi alla ricerca di un lavoro, favorendo la sua autonomia e la sua indipendenza dal nucleo familiare di origine. Sarà “darsi la possibilità di andare avanti, di andare oltre” ciò che le permetterà di superare il trauma.