Psicologa psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Familiare, psicodiagnosta , terapeuta EMDR , specializzazione in Ipnosi Eriksoniana
informazioni di contatto
Via M. Moretti, 230 - 47521 Cesena (FC)
Tel: 3471584609
recensioni dei pazienti
Francesca 23/11/2024
Sono molto grata per aver incontrato Carmen, a cui sono arrivata sotto consiglio di conoscenze. Con altre professioniste infatti, fin dalla prima chiamata ho potuto vedere intoppi rispetto alle mie richieste su possibilità di fare test di personalità ed Emdr. Alla fine mi sono affidata a lei stupendomi delle tante competenze in una sola persona; perciò è stata per me la svolta e la chiave del successo ben oltre ogni aspettativa iniziale... Non è facile trovare tanta professionalità a cui affidarsi. Oggi continuo le mie sedute, potendo constatare miglioramenti nel mio percorso. Così come è stato per me utile incontrarla, spero con queste parole di poter aiutare chi è indeciso. Dal sito stesso si può capire la ricchezza delle competenze di Carmen, ma provare per credere!
Maxim 17/02/2023
La mia esperienza con la Dott.ssa non può che essere stata positiva. Ho trovato nella Dott.ssa una persona sicuramente delicata e professionale che ti fa sentire a tuo agio. Grazie alla Dott.ssa sono riuscito a conoscermi, ad essere nei miei confronti più consapevole e a comprendermi. È questo non è poco. Consiglio vivamente.
Roberto 11/01/2023
La mia esperienza è stata più che positiva,oltre le aspettative, in passato sono stato seguito da altri professionisti, devo riconoscere alla Dottoressa Di Grazia competenza, empatia e sensibilità nell'affrontare e risolvere il disagio da me portato. La consiglio vivamente
presentazione
Mi chiamo Carmen Di Grazia sono una Psicologa e Psicoterapeuta EMDR sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna come psicologa e psicoterapeuta n. 7828 sez. A
Penso che per svolgere il lavoro di psicoterapeuta non serve solo sapere, ma sia necessario essere disposti all’ascolto, ad accogliere l ‘altro, sintonizzarsi empaticamente con il vissuto e la storia che la persona racconta. Dietro una richiesta di aiuto c’è una forte sofferenza e un disagio che và accolta, si aiuta la persona a definire e dare significato alla sofferenza per riconoscerla , elaborarla ed affrontarla in termini evolutivi.
Il processo di cura prende avvio attraverso la relazione, un cammino da fare insieme. Alla richiesta d’aiuto, seguono i ricordi, la storia narrata dalla persona nella quale mi viene dato il permesso di entrare, per accoglierla e comprenderla, in modo da condurla a una maggiore consapevolezza di Sé. Tutte le volte che osservo e partecipo attivamente al cambiamento della storia portata in modo creativo che la persona mi espone, ora dopo ora, incontro dopo incontro , l’emozione è tanta; osservo come la confusione e il dolore iniziale lasciano spazio ai momenti di comprensione e creatività e la riscoperta di risorse nuove che portano a una maggiore consapevolezza di sé. Questo rappresenta il primo passo che dà vita a un cambiamento che porta con se un modo nuovo di pensarsi e relazionarsi.
Attualmente svolgo l'attività di libera professionista come Psicologa-Psicoterapeuta a Cesena offro consulenza psicologica sia in presenza sia da remoto (on-line) nei seguenti ambiti:
Ricevo a Cesena previo appuntamento telefonico (3471584609) nelle seguenti sedi:
Approccio
Nella mia esperienza professionale, utilizzo come approccio l’orientamento sistemico-relazionale. Si tratta di un modello teorico di riferimento che consente di analizzare e contestualizzare il disagio portato dal singolo individuo; è come guardare attraverso una lente di ingrandimento il disagio portato dalla persona, permettendo di allargare il campo di osservazione, mettendo in risalto le interazioni, le connessioni e i modelli che si sviluppano tra il singolo individuo e il suo ambiente. Credo fermamente che per affrontare un disagio psicologico, sia necessario tener conto non solo dell’individuo ma anche dell’ambiente in cui è cresciuto e vive. Quando interagisco con il paziente, non vedo solo la persona isolata con il suo problema, ma parto dall’idea che noi siamo esseri relazionali, siamo frutto di un insieme di innesti relazionali, non si può avere una comprensione del disagio portato dall’individuo se si esclude il contesto di riferimento. Proprio per questo nel momento che la persona mi rende partecipe del suo disagio cerco di comprenderne le cause che hanno determinato il problema tenendo conto della complessità delle loro relazioni familiari, sociali e culturali.
Quando mi viene fatta una richiesta d’aiuto, l’aspetto interessante è il tipo di legame che si crea tra me e il paziente; si tratta di ascoltare una richiesta e di collaborare insieme alla risoluzione degli obiettivi prefissati, all’interno di uno spazio sicuro e non giudicante, dove la persona si sente libera di esplorare le sue emozioni, esperienze e suoi legami. Dal primo momento che il soggetto mette piede nel mio studio, viene fatto un primo passo verso la comprensione degli schemi rigidi e ripetitivi che creano disagio, dando avvio a un cambiamento dinamico in divenire, che attraverso la collaborazione, l’esplorazione e la comprensione dei vissuti emotivi del soggetto avvia un processo di co-costruzione di significati diversi alla propria storia portata. Incontro dopo incontro si assiste ai diversi cambiamenti che avvengono, al modo in cui la persona affronta le proprie sfide personali in un ottica sistemica, alla capacità e alla consapevolezza delle proprie azioni prive di condizionamenti, all’apertura verso nuove modalità non solo di interazione ma anche di pensiero.
Inoltre, sebbene l’approccio sistemico-relazionale è parte essenziale del mio lavoro, nella mia pratica clinica riconosco di come ogni individuo sia unico, ognuno con la sua storia i suoi vissuti, le sue risorse, i suoi desideri. Questo spinge a ricercare attivamente le esigenze del soggetto e dei suoi bisogni. Pertanto, adotto un approccio su misura che si adatti alle esigenze specifiche della persona. Questa mio impegno verso la personalizzazione, mi guida alla ricerca di strumenti più adatti alla persona, che possono includere tecniche che provengono da diversi approcci terapeuti, come ad esempio EMDR e Ipnosi Eriksoniana. E’ attraverso questo metodo di lavoro che mi impegno ogni giorno ad aiutare e sostenere il paziente verso un cambiamento consapevole, rendendolo protagonista della sua vita.
aree di competenza
Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle. (Denis Waitley)
Formazione professionale
Ho conseguito la Laurea quinquennale V.O. presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Palermo in Psicologa Clinica e di Comunità.
Successivamente ho conseguito la specializzazione in Terapia Sistemico Relazionale presso ISCRA (Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale) con una tesi sul gioco d’azzardo patologico. Nel corso della mia formazione ho svolto il tirocinio presso il Servizio Tossicodipendenze presso il Sert dell’ Ausl di Cesena, mi sono dedicata alla prevenzione e cura delle tossicodipendenze e del gioco d’azzardo patologico (GAP) questo mi ha permesso di accrescere le mie competenze nell’ambito delle dipendenze .
Ho conseguito il Master Biennale in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso LR Istituto Formazione Clinica e Ricerca con sede a Bologna, in modo da rispondere alla richiesta di valutazioni psicodiagnostiche in ambito clinico o per finalità Forense e medico legali.
Ho acquisito competenze nell’ambito della traumatizzazione cronica e complessa, nel trattamento dei pazienti che hanno subito traumi e abusi; con una formazione di 1° e 2° livello EMDR con sede a Milano che mi ha permesso di intervenire con efficacia nel trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati a eventi traumatici irrisolti.
Ho conseguito il Diploma del corso intensivo (Master) di formazione in Ipnosi e Psicoterapia Eriksoniana presso la SII, Società Italiana di Ipnosi con sede a Roma. La formazione in ipnosi mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio di competenze e si è rivelata fin da subito un valido e rapido strumento per problemi di diversa natura, come ad esempio fobia, insonnia, ossessione, ect;
Svolgo la mia attività sia on-line che in presenza. Ricevo a Cesena in via Marino Moretti, 230, previo appuntamento contattando il 3471584609.
Disturbi trattati
Disturbi d’ansia (ansia, attacchi di panico, fobie,ossessioni e compulsioni)
Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
Conflitti di coppia
Difficoltà relazionali e familiari
Ritiro sociale
Depressione
Disturbi Sessuali
Disturbo Post Traumatico da Stress
Fobia Sociale
Disturbi alimentari
Mutismo Selettivo
Dipendenze (dipendenza da sostanza, dipendenza affettiva, nuove dipendenze)
Lutto e perdite affettive
Disturbi di personalità
pubblicazioni
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2461-il-dubbio-patologico-il-dilemma-che-paralizza.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2090-la-paura-degli-altri-un-caso-di-fobia-sociale.html
ultime domande e risposte
Sono all'università da un mese e la mia paura di non riuscire a socializzare sta prendendo il sopravvento su me stessa e sulla mia vita. Ho paura di stare da sola e non riesco a starebene con me... [ ... ]
17 risposte
leggiCiao a tutti mi presento,mi chiamo Davide,la mia storia è lunga.I miei problemi sono iniziati quando appena maggiorenne ho scoperto di soffrire di attacchi di panico e varie fobie.Sono passato... [ ... ]
9 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Carmen Di Grazia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione