informazioni di contatto
via R. Lanzino, 33 - 87100 Cosenza (CS)
presentazione
Quando paura, tristezza e panico prendono il sopravvento e quando la nostra mente avverte un disagio che ci limita nel vivere serenamente, rivolgersi allo psicologo è il modo di prendersi cura di se stessi.
Il mio studio psicologico- psicoterapeutico è un luogo di accoglienza e ascolto, Uno "spazio sacro" nel quale si sceglie di guardarsi senza pregiudizi
e di mettersi in gioco per raggiungere un cambiamento possibile per ritrovare la serenità ed il benessere.
La vita di ogni giorno ci mette a dura prova con stress, ansie ed emozioni alle quali spesso non sappiamo dare un nome. I pensieri negativi e ripetitivi, che derivano da questo tram tram, ci raccontano scenari ed immagini sempre più negative ed il nostro umore diviene altalenante. Allora prova a fermarti, respira lentamente e prenditi cura di te cercando un professionista dell'aiuto che riesca a farti vedere le cose da un altra prospettiva, che ti illustri il meccanismo mentale che sembra intrappolarti, e ti faccia conoscere un altra strada per gestire le emozioni ed i pensieri e mettere in atto comportamenti efficaci. Io provo a fare questo ogni giorno insieme ai miei pazienti. Il mio aproccio cognitivo-comportamentale mi permette di analizzare la situazione partendo da un semplice ABC (situazioni, emozioni e pensieri, comportamenti), insieme si descrive l'analisi della situazione e dei problemi ed infine si compila un piano di azione.
In questo modo lavorando in studio e a casa, con semplici indicazioni terapeutiche o piccoli esperimenti comportamentali, si riesce ad essere i capitani della propria barca. La rotta, le tempeste, le giornate assolate cominciaranno ad aprezzarsi e si navigherà verso valori importanti e obiettivi concreti. Infondo siamo tutti sulla stessa barca, dobbiamo imparare a navigare. Con l'aiuto di uno psicoterapeuta è possibile!
aree di competenza
Aiutare l'altro a scoprirsi rappresenta un'esperienza unica ed originaria (C. Rogers)
ultime domande e risposte
Salve, sono una ragazza poco più che trentenne e mi accorgo di stare male. Non ho un lavoro, frequento una scuola serale perché, a causa del bullismo, ho lasciato gli studi a 17 anni. Vivo con la... [ ... ]
3 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Caterina Allevato?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Caterina Allevato non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online