Mia figlia mi ha confessato di vomitare dopo ogni pasto per non ingrasare
Sono una mamma disperata di una ragazza di 17 anni, che mi ha confessato da poco che deve vomitare dopo ogni pasto per non ingrasare. Credo che si tratti della bulimia nervosa. Ha perso più di 15 Kg in meno di un anno e perché ha fatto parecchie diete e tantissima attività fisica, non me ne sono accorta che la causa del suo dimagrimento e il vomito giornaliero. Sono disperata!! Ho bisogno di aiuto, non so come aiutare mia figlia!Sì, ho preso già un appuntamento in un centro di disturbi alimentari, ma leggendo su tema mi spaventa da morire tutto. Grazie per il ascolto e a ricevere una risposta per me sarebbe un aiuto enorme.
Cara Laura Adriana,
comprendo assolutamente la sua grande preoccupazione per sua figlia. Direi che se si è già rivolta ad un centro specializzato con cui ha un appuntamento è già un inizio, sicuramente le sapranno indicare il percorso più idoneo per sua figlia.
E' vero che i disturbi alimentari spaventano molto ed è necessario prendersene cura prontamente, però il fatto che sua figlia si sia confidata con lei è un segnale molto positivo. Solitamente le persone che soffrono questi disturbi tendono a negare il problema e non chiedono aiuto.
Quando sua figlia inizierà il percorso pensi anche alla possibilità di fare anche lei stessa qualche seduta per essere supportata in questo momento così delicato per lei e per tutta la famiglia. Rimango a disposizione. A presto.