Che conseguenze hanno gli abusi psicologici infantili?
Buongiorno a tutti e grazie per la disponibilità. La mia domanda è: che conseguenze hanno gli abusi psicologici infantili? Precisamente dagli 8 anni fino ai 16 anni. Il mio patrigno abusava di me psicologicamente. Ero letteralmente terrorizzata da lui. Mi umiliava sempre, picchiava mia madre e dava la colpa a me, addirittura mi dava della prostituta. Quando tornava a casa iniziavo a tremare. Non potevo fare assolutamente nulla in casa dal guardare la tv a decidere se poter mangiare una briochina. Non potevo dormire per riposare se c'era lui perchè se no iniziava a sbraitare. Era veramente un inferno. Se ero seduta alla scrivania (l'unica cosa che potevo “fare“ se c'era lui in casa) e sentivo che si alzava dall'altra stanza mi irrigidovo a tal punto che capitava che mi facessi la pipì addosso. Non potevo mai parlare perché lui iniziava a schernirmi. A 14 anni sono diventata autolesionista. Era uno sfogo e me ne vergognavo, ma volevo che gli altri si accorgessero di quanto stessi male. Sono arrivata a pensare anche al suicidio. Insomma mi ha annulata e porto ancora con me le conseguenze: depressione atipica e attacchi di panico anche se grazie al mio bel carattere sopravvivo. Attendo risposta e vi ringrazio ancora.
Cara Marusca,
quello che racconta è davvero grave e carico di grande drammaticità. Le violenze sia fisiche che psicologiche sono atti estremamente aggressivi, soprattutto se compiuti verso dei minori.
Quando siamo bambini o adolescenti non abbiamo le armi degli adulti per difenderci da situazioni di abuso, pertanto dobbiamo sopportare passivamente con grande dolore.
Direi che la domanda che ci fa in realtà ha già delle risposte che lei riscontra nella sua vita: autolesionismo, ansia, panico, depressione, penniseri suicidari.
Credo che in realtà potrebbe iniziare a pensare di farsi aiutare da una struttura o da un professionista per elaborare questo passato così drammatico.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande.