Dott.ssa Caterina Marano

leggi (58)

Dott.ssa Caterina Marano

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Come comportarsi con bambina sempre scontenta

Salve, Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come gestire la situazione con mia figlia di 7 anni. Nonostante io e suo padre cerchiamo costantemente di metterla al centro dell’attenzione e di renderla felice nei limiti delle nostre possibilità, sembra essere sempre scontenta e lamentosa. È svogliata e molto lenta in tutto ciò che fa. Sembra annoiata e, quando le suggeriamo di andare a giocare, si offende facilmente. Ha un fratellino di 3 anni e mezzo con cui va molto d’accordo; giocano spesso insieme e sono inseparabili. Tuttavia, anche durante i pasti o il momento dei compiti, dobbiamo “combattere” per ottenere la sua collaborazione. La maggior parte delle volte cerchiamo di stimolarla con parole di incoraggiamento e sorrisi, ma a volte risulta difficile. Ho già deciso di consultare uno specialista, ma se avete qualche consiglio, vi prego di farmelo sapere. Grazie mille.

Salve, premetto che ritengo saggia la sua decisione di voler capire e approfondire attraverso la consulenza con uno specialista la questione per cui chiede consigli. Da esperta psicologa clinica dell’infanzia, adolescenza e famiglia mi permetto di darle dei feedback, che spero potranno essere dei significativi spunti di riflessione e motivarvi ulteriormente ad approfondire con l’aiuto a uno specialista. Innanzitutto vi invito a osservare la dinamica che si evolve nel malcontento di vostra figlia e a mettere in discussione la vostra tendenza ad accontentarla a tutti i costi, da quanto riportate sembra poco utile al raggiungimento dell’obiettivo, ovvero rendere contenta vostra figlia e avere la sua collaborazione. Sembrerebbe essersi innescata una dinamica paradossale disfunzionale, per cui più tendete a renderla contenta e paradossalmente più vostra figlia si sente scontenta. Come ha ben scritto “sembra essere scontenta” perché in molti casi le lamentale, così come la tendenza all’opposizione e la scarsa collaborazione, se significativamente presenti, possono rappresentare la manifestazione di un disagio più profondo, che magari potrebbe essere il bisogno inadeguatamente soddisfatto di sentire da parte vostra una vicinanza o un’attenzione diversa dall’essere accontentata. Cercate inoltre di notare cosa accade prima del suo comportamento problematico fatto di lamentale e scarsa collaborazione, provando a capire la causa e gli eventi scatenanti o influenti. Infine riflettete da quanto tempo si manifesta questo malcontento e chiedetevi se può essere riconducibile a qualche evento stressante accaduto. A volte anche eventi apparentemente poco significativi possono far rumore nell’animo di un bambino e destabilizzarlo emotivamente. Questo potrebbe anche spiegare una ricerca di vicinanza e di attenzione diversa da quella che solitamente siete abituati a darle e che l’hanno soddisfatta finora. Ad ogni modo sono tante le informazioni  mancanti per poterle dare altri feedback ma sono certa che degli incontri con un esperto vi saranno utili per capire e disinnescare le dinamiche che mantengono questa condizione, oltre a risolvere il vero problema che si cela dietro questo comportamento “problema”. Vi saluto cordialmente e spero di averle dato dei feedback interessanti.

Saluti CM