Dott.ssa Caterina Zanusso

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Ho bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi.

Salve sono Marika una ragazza di 25 anni, sono originaria del sud Italia ma da 2015 sono emigrata con la mia famiglia per problemi economici al nord Italia. Da li la mia vita é cambiata completamente ed ora non ce la faccio più.. Non ho il supporto di nessuno sono completamente sola abbandonata a me stessa con le mie paure .. La mia vita è cambiata completamente .. Non vivo più.. ho paura di restare da sola in casa ho paura di prendere l'autobus o paura di spostarmi sola oramai la mia vita é condizionata da gli altri ..sono senza lavoro senza una vita sociale .. e non ho persone affianco a me che mi aiutano anzi ho anche paura di perderle .. Purtroppo economicamente sono a 0 la mia famiglia non può aiutarmi .. parlando con qualcuno mi diceva di farmi aiutare da uno psicologo ma non ne ho la possibilità.. credo di essere ormai in un circolo brutto di depressione .. piango sempre mi sento attaccata , non mi sento amata e voluta... nessuno mi capisce come mi sento...Tutto questo se sono sola.. iniziano gli attacchi di panico.. se so che starò da sola .. se ho la compagnia riesco a stare meglio. Spero che qualcuno mi possa aiutare

Cara Marika,

certo che hai bisogno di aiuto e visto le condizioni economiche ti dico di rivolgerti al sistema sanitario. Fatti fare impegnativa dal medico di base per visita psicologica e poi prendi un appuntamento con il centro di salute mentale della tua zona, ci saranno psicoterapeuti che ti aiuteranno. Ti assicuro che puoi farcela, la fatica più grossa è il primo passo.