informazioni di contatto
Via G. De Rada 58/B - 87100 Cosenza (CS)
presentazione
Vivo e lavoro a Cosenza, come Psicoterapeuta. Conseguo la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (Roma, 2000) e successivamente la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Roma, 2007). Ho conseguito nel 2014 il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale.
Negli anni la mia attività clinica si è orientata in particolare sulle tematiche sull’ansia, sui disturbi dell’umore (depressione), sulla psicologia perinatale, in particolare sulla psicologia ostetrica e sul trattamento della tocofobia.
Sono responsabile dell’Ambulatorio per il Benessere Psicofisico della Donna e dell'Equipe Perinatale presso la Casa di Cura Sacro Cuore a Cosenza e mi occupo di psicologia perinatale e della donna e del suo ciclo di vita, in particolare psicopatologia della gravidanza e del post-partum, assistenza in sala parto,PerCorsi di Accompagnamento alla Nascita e alla Genitorialità, assistenza al lutto perinatale e menopausa e tutor postlaurea e postspecializzazione. Conduco da anni due Gruppi gratuiti di Automutuoaiuto: “Parole in ConTatto” per il lutto perinatale presso Amigdala Studio di Psicoterapia e “Gomitolo rosso” per l’endometriosi presso la Casa di Cura Sacro Cuore
Ho svolto per nove anni attività di ricerca presso l’Unità di Ricerca “Neuroimmagini” Istituto di Scienze Neurologiche CNR Germaneto, Catanzaro, focalizzandosi sulla diagnosi e trattamento di malattie neurodegenerative (Sclerosi Multipla, Morbo di Alzheimer e Morbo di Parkinson) attraverso la riabilitazione cognitiva.
Come formatrice da oltre diciassette anni mi occupo di formazione alla Comunicazione, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Psicologia dell’Emergenza.
Sono autrice di diverse decine di pubblicazioni scientifiche in riviste in lingua inglese e sono stata relatrice in alcuni congressi italiani e internazionali.
Dall’anno accademico 2005-2006 fino all’A.A 2009-2010 sono diventata Professore Universitario a Contratto presso l’Università della Calabria ed a partire dall’anno accademico 2005-2006 fino all’A.A 2006- 2007 e Professore Universitario a Contratto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Dal 2008 ad oggi sono Didatta presso A S Co C Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Riconosciuta dal MIUR Decreto Ministeriale del 10.03.2008 GU n. 71 del 25-3-2008.
Sono presidente e fondatrice dell’Associazione Culturale MammacheMamme e mi occupo di sostegno alle donne e alle mamme, promuovendo azioni sul territorio per le famiglie. Sono socia fondatrice del Movimento Italiano Psicologia Perinatale e socia della Società Italiana Marcè. Ho fondato Amigdala Studio di Psicoterapia dove svolgo la mia attività professionale, aprendo uno sportello gratuito a sostegno dell’allattamento al seno e corsi sulla comunicazione assertiva e sul femminile.
aree di competenza
FARE IL TERAPEUTA NON SIGNIFICA AVERE UN' IDEA MIGLIORE SULL’ESISTENZA: DA DOVE VENIAMO, DOVE ANDIAMO. NON VOGLIO ESSERE UN GURU. VOGLIO ESSERE UN MECCANICO CHE DISINNESCA MECCANISMI UMANI INCEPPATI.
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Cecilia Gioia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Cecilia Gioia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online