informazioni di contatto
Viale Regina Margherita 269 - 00198 Roma (RM)
presentazione
Il Centro “GiochiLiberaTutti” nasce dalla collaborazione di cinque psicoterapeuti familiari ad orientamento sistemico relazionale, soci della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale e Sistemica (S.I.P.Re.S.), e fornisce un servizio di sostegno e di psicoterapia alle famiglie e di consulenza ad operatori e professionisti per il trattamento dei disturbi e della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza. Il modello che il Centro adotta è quello della psicoterapia familiare di gioco ad orientamento sistemico relazionale condotta da un’équipe di psicoterapeuti, attraverso sedute effettuate con la partecipazione della famiglia al completo. Le consulenze sono rivolte a figure professionali quali psicologi, medici, insegnanti, educatori ed operatori socio sanitari.
La psicoterapia familiare di gioco utilizza il gioco quale strumento basilare dell'intervento su famiglie con bambini e adolescenti.
PERCHÉ “FAMILIARE”?
Il coinvolgimento di tutta la famiglia è finalizzato a far emergere le risorse per trovare una modalità condivisa di aiuto a chi è in difficoltà, utilizzando il legame familiare come motore di cambiamento.
PERCHÉ “DI GIOCO”?
Il gioco rappresenta la prima forma di apprendimento dell'uomo importante per lo sviluppo di competenze cognitive, emotive e relazionali. La psicoterapia di gioco ha il vantaggio di parlare il linguaggio proprio dei bambini e degli adolescenti creando un contesto sicuro dove poter esprimere e sperimentare vissuti emotivi, nuove strategie di problem-solving e nuove modalità relazionali e comportamentali.
Il Centro “GiochiLiberaTutti”, quando necessario, si avvale delle seguenti figure professionali: psichiatra, neuropsichiatra infantile, psicopedagogista infantile, legali esperti in diritto della famiglia, assistente sociale.
Lettura consigliata:
Lupoi S., Corsello A., Pedi S., “Curare giocando, giocare curando. La famiglia, i bambini, i terapeuti”, Franco Angeli, Milano, 2013.
aree di competenza
ultimi articoli pubblicati
Da sempre le favole accompagnano bambini ed adulti di ogni cultura e generazione, nel cammino della formazione alla vita, racchiudendo un importante valore educativo e terapeutico. La favola aiuta..., [ ... ]
02 Maggio 2016
leggiVorrei subito sottolineare che questo articolo non vuole parlare tanto dell’uso del gioco come un momento all’interno di una terapia familiare, ma di effettuare prevalentemente la terapia..., [ ... ]
02 Maggio 2016
leggi~~IL GIOCO E’ UNA COSA SERIA di Claudia Agostino Gioco-Terapeuta familiare Centro di Psicoterapia Giochiliberatutti La terapia familiare di gioco tenta di utilizzare l’attività ludica ai fini..., [ ... ]
03 Maggio 2015
leggiHai avuto un appuntamento con Centro di Psicoterapia Giochi Libera Tutti?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Centro di Psicoterapia Giochi Libera Tutti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlinepsicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale - Frosinone