Disturbo o solo svogliatezza?

Sono mamma di un bambino di 7 anni che frequenta la 2 elementare. Io e il padre siamo separati e viviamo in 2 città diverse, io Firenze e lui Roma con moglie e altri 2 bambini di 4 e 2 anni, e 2 anni fa e morta la nonna a cui il bambino era molto legato e con cui viveva insieme. L"anno scorso al 1 anno scolastico non ha avuto problemi, buoni voti e inserito bene con i compagni, a detta delle maestre. Qs anno pero', le stesse dicono di aver notato che tende molto a stare per conto suo e si relazione a poco con i compagni, quando disegna non ha ancora chiaro la figura perché disegna mani e piedi con le dita degli animali come a 4 anni e secondo loro è fermo a quel periodo. Vorrei sapere se è solo una fase si passaggio o se c'è qualcosa di più.

Gentile signora,

quanto descrive segnala senza dubbio un certo malessere da parte di suo figlio. D'altra parte si tratta di un bambini che alla tenera età di 7 anni ha già un discreto bagaglio di esperienze dolorose: la separazione dei genitori, il padre vive in un'altra città, oltretutto distante per cui è presumibile che non lo incontri spesso e due anni fa è morta la nonna con cui viveva. Non stupisce che le maestre rilevino che tende a stare per conto suo. L'esperienza fatta finora purtroppo gli ha insegnato che il legame ferisce.

Allo stato attuale delle cose io focalizzerei pertanto l'attenzione sulla dimensione psicorelazionale sostenendo il bambino, con un aiuto specialistico e mirato, a mettere a fuoco e a dare voce a quanto sente, piuttosto che patologizzare comportamenti che al momento appaiono normali.

Cari saluti a lei e suo figlio