informazioni di contatto
Via Accademia Peloritana - 00147 Roma (RM)
presentazione
Sono Chiara Camerani, docente universitaria, esperta in psicologia clinica, sessuologia e psicologia giuridica. Potete trovare il mio CV allegato perciò non mi perdo in presentazioni, tengo maggiormente a raccontarvi cosa faremo insieme.
La consulenza strategica breve è un approccio sempre più diffuso per efficacia e rapidità di risoluzione. Consiste in una gamma di interventi nei quali terapeuta e paziente lavorano insieme per influenzare il comportamento al fine di raggiungere obiettivi o risolvere problemi. L’approccio si basa sul principio dell’imparare facendo. E’ un lavoro coinvolgente in cui il paziente è protagonista del proprio cambiamento. Tecniche e strategie di intervento consentiranno di sperimentare nuovi punti di vista, modificando le lenti con cui si "osserva" il mondo e, di conseguenza, il problema.
Alcuni periodi della vita ci appaiono particolarmente difficili da gestire e suscitano ansia, svalutazione, stress, difficoltà decisionali e incomprensione con chi ci ama. Spesso sono piccoli eventi che fanno parte del ciclo della vita (cambiare casa, lavoro, sposarsi, avere un figlio, laurearsi, entrare in menopausa), altre volte sono circostanze dolorose (separazione, lutto, perdita del lavoro).
Sottovalutare questi campanelli di allarme significa convivere con uno stato di malessere che finisce per influenzare la vita di tutti i giorni e indurre disagi psicologici più complessi.
Confrontarsi con uno psicologo non significa, come erroneamente si pensa, essere matti, vuol dire invece essere saggi e prendersi cura di sé, facendo sì che la crisi diventi un periodo transitorio o meglio, un’occasione di conoscenza e potenziamento da cui uscire più forti e sereni.
Lo studio si occupa anche di consulenza sessuologica: La sessualità disfunzionale può provocare sofferenza nella coppia o riverberare sulla percezione di sé. Può altresì divenire concausa di separazioni e divorzio, o sfociare in condotte violente o criminose, trasformando il piacere in disagio, sofferenza e timore. D’altro canto non è raro imbattersi in qualche difficoltà sessuale nel corso della vita.
Nonostante talvolta si possa provare difficoltà o imbarazzo a parlare di una sfera così intima, per ciascuna di queste difficoltà esiste rimedio: basta rivolgersi ad un professionista specializzato il quale, una volta inquadrato il problema, offrirà indicazioni, sostegno e compiti a casa (terapia mansionale) fino a giungere alla scomparsa del sintomo ed al consolidamento dei risultati raggiunti.
In alcuni casi, educazione rigida e pregiudizi sociali possono indurre difficoltà nel vivere serenamente l’intimità. Convinzioni familiari o religiose possono impedire di accettare la propria omosessualità, o indurre conflitto e senso di colpa nel vivere forme di sessualità alternativa che, pur apparendo trasgressive, non sono da considerarsi patologiche (alcune forme di feticismo, di bondage, o relazioni sadomasochiste ludiche). Idem per quanto concerne alcune disfunzioni sessuali femminili (difficoltà nell’orgasmo e nell’eccitazione, dolore durante i rapporti) dove, in assenza di problematiche mediche, talvolta è sufficiente un set di incontri di educazione sessuale mirati a promuovere una maggiore conoscenza di sé e dell’altro, ed una migliore comprensione del proprio modo di vivere l’intimità.
aree di competenza
Ad ammalarsi non è solo la nostra anima, ma anche le nostre idee, che quando sono sbagliate intralciano e complicano la nostra vita rendendola infelice . Paul Watzlawick
Hai avuto un appuntamento con il Professore Chiara Camerani?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Professore Chiara Camerani non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online