informazioni di contatto
Via Bienate 25 - 21052 Busto Arsizio (VA)
presentazione
Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
Bruce Chatwin, Anatomia dell’irrequietezza, 1997
Siamo tre psicologi con diverse esperienze professionali maturate in alcune importanti organizzazioni (Università di Milano Bicocca – Facoltà di Psicologia; Ala Milano Onlus; Camera di Commercio di Milano; Confederazione Nazionale degli Artigiani – Varese, Consultorio per la famiglia decanale di Gallarate), oltre che in diverse scuole primarie e secondarie di Varese, Milano e provincia.
Grazie alle significative esperienze maturate negli anni, agli incontri personali e professionali, abbiamo sviluppato grandi passione e interesse per gli argomenti e le situazioni incontrate nelle nostre aree di competenza. Questa passione ci porta ad approfondire continuamente le tematiche di studio e ad essere quindi costantemente aggiornati.
L’attenzione agli aspetti relazionali, la parità nel setting di lavoro e l’apertura alla conoscenza dell’altro sono alcuni elementi su cui si fonda la nostra pratica professionale.
Dr.ssa Elisa Marchioni, psicologa; Laurea Specialistica presso L’università degli Studi di Pavia con indirizzo ciclo di vita. Tirocini effettuati presso l’associazione “Davide” di Tutela Minori di Busto Arsizio e presso la Neuropsichiatria Infantiledell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio. Attualmente in formazione per il conseguimento del titolo di Psicoterapeuta ad indirizzo Integrato SPIC di Busto Arsizio. Tirocinio effettuato presso il Reparto di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio . Lavoro da quattro anni presso il Consultorio per la Famiglia Decanale di Gallarate come Psicologa Clinica. Sono referente del progetto adolescenti per consulenze e sostegni psicologici. Svolgo inoltre valutazioni psicodiagnostiche in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile su bambini e preadolescenti: valutazioni cognitive, dell’apprendimento (Diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento quali Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia), e psicoaffettive. Seguo infine percorsi di sostegno alla genitorialità ed individuali con adulti. Collaboro da due anni con il Consultorio per la Famiglia Decanale di Busto Arsizio all’interno dell’équipe affettività/sessualità, con progettazione ed interventi nelle classi di scuole primarie e secondarie sul territorio di Busto Arsizio e Valle Olona.
Dr. Cesare Picco: laureato in psicologia all’università di Milano Bicocca, abilitato alla professione e iscritto all’albo professionale con il n° 03/13038. Collabora in qualità di cultore della materia di Psicologia Sociale all'interno della facoltà di psicologia dell’Università di Milano Bicocca e come psicologo dell’orientamento con lo Sportello Studenti dell’Università di Milano Bicocca, servizio afferente ai servizi di orientamento di Ateneo. Cura la valutazione dei rischi da stress lavoro correlato per CNA Varese (Confederazione Nazionale degli Artigiani di Varese) e svolge percorsi di formazione sullo stress e sulla valutazione dello stress per Frareg e Eurocom. Ha progettato ed erogato numerosi interventi formativi in scuole di primo grado e secondo grado per la prevenzione del bullismo, delle dipendenze, della violenza sulle donne e per favorire la formazione del gruppo classe, utilizzando metodologie di Active Learning e Cooperative Learning, per Ala Milano Onlus e per Arci Milano. Cura percorsi di Bilancio delle Competenze in associazioni di categoria e percorsi di formazione su tematiche psicologiche per diversi enti di formazione. Esercita l’attività clinica con pazienti privati ed è specializzando in psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale.
Dr.ssa Chiara Caravà, nata nel 1982 a Milano - Laureata nel 2008, in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Iscrizione Albo degli Psicologi n° 13243 Laureata presso l’Università di Milano Bicocca, con tesi triennale sulla costruzione dell’identità transessuale e tesi magistrale dal titolo “La prostituzione transessuale: storie di vita e analisi dei bisogni”, dopo un anno come operatrice di Unità mobile per il progetto “Transiti”, rivolto alla prostituzione transessuale. Dal 2009- 2012 psicologa per ALA Milano Onlus, sul progetto Via del Campo, progetto rivolto alla prostituzione (inclusione sociale) in collaborazione con CENTRO MTS dell’ASL di Milano. Dal 2011 psicologa volontaria presso Centro Sterilità (Ospedale Niguarda), con Dott.ssa Hartmann e Dot. Bini - Accompagnamento e valutazione diagnostica con persone che affrontano il percorso di transizione di genere. Collaborazione attiva con Sportello Trans di Ala Milano Onlus. Area adolescenti: sportelli psicologici in alcune scuole medie-superiori di Milano; psicopedagogista presso alcune scuole dell’infanzia nei comuni di Milano, Vergiate, Varano Borghi, Angera, Sesto Calende. Progettazione e interventi di prevenzione e promozione della salute in diverse scuole della Lombardia. Saltuariamente svolgo docenze per corsi di formazione, anche in università. 2010: iscrizione alla Scuola di Psicoterapia Transculturale, attualmente in corso.
aree di competenza
ultime domande e risposte
Salve, mi chiamo Andrea, ho 22 anni e sono feticista da sempre. Non riesco ad avere rapporti sessuali normali perchè non riesco ad eccitarmi con preliminari che non riconducano a pratiche... [ ... ]
11 risposte
leggiBuon giorno, volevo esporre la mia problematica sessuale. Sono un ragazzo eterosessuale ma da molti anni ho avuto modo di constatare una disfunzione. Credo di essere affetto da ansia da prestazione... [ ... ]
21 risposte
leggiBuongiorno, sono Valentina una mamma di 30 anni, separata purtroppo dal marito dal 2010. Mi trovo in un periodo davvero difficile della mia esistenza. con tutte le difficoltà del caso, vivo sola... [ ... ]
15 risposte
leggibuongiorno. sono katia, divorziata quando ero incinta di 4 mesi. adesso mia figlia ne ha 4anni e mezzo e naturalmente chiede del suo padre. io gli parlo sempre bene e gli dico che e' lontano x... [ ... ]
20 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Caravà?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Chiara Caravà non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online