Psicologa Clinica Psicoterapeuta in formazione approccio Integrato Sistemico Relazionale e Psicodinamico
Perchè sono nervoso di giorno tranquillo di notte?
Buongiorno sono uno studente universitario di 28 anni disperato.
Il mio problema è che non riesco a studiare di giorno. Se mi impongo di stare seduto sento nervoso continuo! Un’agitazione continua che mi prende le mani, le gambe, le braccia. Ogni 10 minuti mi alzo e mi distraggo facendo altre cose per cercare di trovare la concentrazione ma concludo solo di perdere ore e ore di tempo. Ogni giorno è una guerra con me stesso. Ho cambiato vari ambienti ma è uguale.
La notte fonda invece (per esempio dalla 1 alle 7 del mattino) sono tranquillo e riesco a studiare bene ma ovviamente ciò è devastante se poi devo svegliarmi presto e così sono ridotto a studiare solo 1 o 2 ore a notte. Ovviamente sono molto indietro con gli esami. Ho chiesto un consulto a uno psicologo che mi ha detto che ho una perfezionismo patologico per gli esami ed è questo mi crea nervosismo mentre studio di giorno (in effetti soprattutto per gli orali devo sapere anche le virgole). Ma lui stesso non sa spiegarsi perché invece di notte sono tranquillo e riesco a studiare bene.
Quale può essere la spiegazione per il mio nervosismo diurno e la mia capacità di stare tranquillo e concentrarmi solo di notte? Ci può essere forse un disturbo nel ritmo circadiano?
Grazie a tutti
Ciao Alessandro,
Credo che l'unica persona a poter davvero dare un spiegazione a ciò che ti accade sei tu. E lo capirai nel momento in cui ti disporrai ad ascoltarti. Essere disposti ad ascoltarsi però non è semplice, per questo è consigliabile farlo insieme ad un professionista; non concentrandosi sul perché accadono determinate cose, quanto piuttosto in che modo quel particolare sintomo parla di noi e cosa sta cercando di dirci.
Non combatterlo, accoglilo.
Un saluto,
Dott.ssa Ciccarelli Chiara, psicologa.