informazioni di contatto
via Santa Marta 41 - 56127 Pisa (PI)
Tel: 3280106225
presentazione
Chiara Di Vanni è Psicologo e Psicoterapeuta, laureata in Psicologia Clinica a Palermo, specializzata con lode in Psicoterapia Sistemico Relazionale a Pisa, abilitata all’utilizzo della terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), Consulente in Sessualità Tipica e Atipica.
Originaria di Viadana MN, dopo le prime esperienze formative presso l’ASL Pisa, dal 2009 esercita la libera professione in Psicologia.
Dal 2006 lavora nell'ambito della psicologia, dal 2009 Psicologo Libero Professionista.
Una seduta di terapia ha la durata di ora, tariffa €75, cadenza quindicinale.
Di seguito alcune informazioni utili circa la terapia psicologica, adattabile in itinere in base all’evoluzione del trattamento.
Obiettivo principe del colloquio psicologico è la ricerca del benessere personale e/o il superamento di un periodo particolarmente stressante.
Non è possibile descrivere e definire con certezza di cosa una persona possa avere bisogno per acquistare una serena percezione di sé, un soddisfacente senso alla propria vita e una consapevole volontà quanto piuttosto il tanto agognato "controllo".
Il lavoro psicologico prevede l'incontro tra un professionista Psicologo e un professionista di Se stesso (persona o sistema famiglia). Si incontrano le conoscenze derivanti da studi ed esperienza lavorativa, pratica di vita e storia personale, il proprio modello del mondo e la personalità di ognuno.
La mente umana (quale insieme delle funzioni superiori del cervello) si protegge da eccessive richieste o da esperienze troppo intense quanto piuttosto dalla mancanza di stimoli, attivando meccanismi di difesa che coinvolgono la psiche. I meccanismi di difesa sono funzioni fondamentali per l'adattamento, per operare quell'indispensabile compromesso fra pulsione, passione, desiderio e morale culturale. Però, non sempre: se esposti a eventi eccessivamente traumatici, se sottoposti a lungo a piccole e costanti pressioni quotidiane, a seguito di delusioni, rinunce, abbandoni, solitudine, cambiamenti incontrollabili o inattesi, cercando di difendersi, la psiche crea muri che rendono la vita un'esperienza opprimente, che attivano percorsi neuronali invalidanti, ripetitivi, ansiogeni, paradossali.
L'incontro con uno Psicologo innesca un processo di cambiamento e crescita reciproca che rendere competenti e consapevoli delle proprie possibilità e responsabilità.
Nessuno ci conosce meglio di noi stessi, lo Psicologo unge i meccanismi, crea la possibilità di espandersi, superare, comprendere, accettare, evolvere.
Lo Psicologo, oltre che dell'accoglienza senza giudizio e dell'ascolto attivo, all'occorrenza si avvale di specifiche tecniche.
Approccio sistemico-relazionale: "sintomi e disagio sono il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione". Da questi elementi inizia il percorso conoscitivo e di cambiamento.
Terapia EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari): approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato e rapido, per il trattamento del DPTS e di numerosi disturbi: depressione, ansia, fobie, attacchi panico, lutto, sintomi somatici, ipocondria, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi dell'umore. Dopo il trattamento con EMDR il disturbo scompare lasciando il posto ad un funzionale cambiamento di prospettiva, positive valutazioni cognitive di sé, emozioni adeguate alla situazione e libere da reazioni fisiche disturbanti. Questo permette di adottare comportamenti più adattivi, un aumento dell’autostima fino a livelli ottimali di funzionamento, una salda, consapevole e positiva percezione di sé.
Approccio
La Ricomprensione
La pratica clinica implica che si mettano in gioco i saperi ottenuti dagli studi, dall'esperienza lavorativa e dalla pratica di vita che convergono nel momento in cui avviene l’incontro con l’altro. La persona è al centro della cura e quello che si attiva è un percorso di cambiamento e crescita reciproca che rendere competenti e consapevoli delle proprie possibilità e responsabilità. Il lavoro svolto con lo Psicologo permette la costruzione di una autentica progettazione esistenziale che implica il superamento dei propri condizionamenti, il riconoscimento e la liberazione dai pregiudizi, una distinzione consapevole tra la propria volontà e le già interiorizzate indicazioni culturali. Il disturbo, malessere o sintomo non va eliminato ma capito e risolto definitivamente, rappresenta un campanello d'allarme che chiede di individuare la causa.
Lo Psicologo, oltre che dell'accoglienza senza giudizio e dell'ascolto attivo, all'occorrenza si avvale di specifiche tecniche.
Il mio approccio è sistemico-relazionale
Sintomi e disagio sono il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione. Da questi elementi inizia il percorso conoscitivo e di cambiamento.
Utilizzo e consiglio la Terapia EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari)
Approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato e rapido, per il trattamento del DPTS e di numerosi disturbi: depressione, ansia, fobie, attacchi panico, lutto, sintomi somatici, ipocondria, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi dell'umore. Dopo il trattamento con EMDR il disturbo scompare lasciando il posto ad un funzionale cambiamento di prospettiva, positive valutazioni cognitive di sé, emozioni adeguate alla situazione e libere da reazioni fisiche disturbanti. Questo permette di adottare comportamenti più adattivi, un aumento dell’autostima fino a livelli ottimali di funzionamento, una salda, consapevole e positiva percezione di sé.
aree di competenza
Formazione professionale
Istruzione Accademica
Settembre 2023 Consulente in Sessualità Tipica e Atipica
Ottobre 2020 Abilitazione all'utilizzo della terapia EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari)
Dicembre 2016 Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale con LODE c/o l'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa
Gennaio 2007 Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità conseguita c/o UNIPA, Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo
Luglio 2000 Maturità Classica conseguita c/o Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta
Formazione Specialistica
2021 Presidente della Società Italiana di Psicotrapia Relazionale
2015 Socio Ordinario Associazione Italiana Progettisti Sociali
2014 Responsabile Organizzativo del Comitato Scientifico della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale
2014 Socio Assomensana: Associazione per lo sviluppo ed il potenziamento delle Abilità Mentali
2013 Formazione per una Promozione della Salute all'interno delle Organizzazioni
MasterOrg – Umanamente, Firenze
2013 Aggiornamento all’utilizzo di Strumenti Compensativi e Software didattico/riabilitativi per D.S.A. Centro 1864 – Croce Rossa Italiana
2012 Coordinatore Campi Antimafia; ARCI Toscana, Firenze
2012 Amministratore di Sostegno; Regione Toscana, Firenze
2011 Membro del Gruppo di Lavoro Psicologia delle Disabilità c/o l'Ordine degli Psicologi della Toscana
2008 Progettista Sociale. Conoscenze e capacità di base, trasversali e tecnico- professionali per la creazione di micro-imprese; Regione Toscana, Pisa
2008 Formazione “Comunicazione interculturale attraverso il teatro di Boal”: tecniche gestione oppressioni di tipo psicologico; Associazione GIOLLI (LI)
2007 Formazione per MMPI-2 e CBA 2.0: somministrare i test per la psicodiagnosi; PerFormat di Pisa
2005 Corso di Formazione sulla Selezione del Personale: Metodi, Tecniche e Strumenti; Università degli Studi di Palermo
Ambiti di intervento
Durante i primi tre incontri avrai la possibilità di “svuotare le tasche” raccontando di te, del tuo passato, del tuo presente, le aspettative future e l’immagine che hai di te stesso. Quando “tutto” sarà sul tavolo, capiremo insieme la necessità da soddisfare, come recuperare il filo conduttore e dove si annida la sensazione di senso e la percezione di benessere che alimenta la tua vita.
Disturbi trattati
Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, pensiero ossessivo, disturbo ossessivo compulsivo)
disturbi depressivi (tristezza, apatia, insofferenza, abbassamento del tono dell’umore)
difficoltà nello studio
gestione dello stress
crisi esistenziale
problemi di autostima, inefficacia
senso di vuoto, solitudine
elaborazione del lutto (perdite, separazioni, abbandono, divorzio)
dipendenze affettive
PTSD (Disturbo da Stress Post Traumatico)
conflitti di coppia
aggressività
disturbi della personalità (Bipolare, Schizofrenia, Dipendenze)
disfunzioni sessuali e disturbi della sessualità tipica e atipica
Tipologia di interventi
Tipologia di intervento
Sostegno psicologico
Counseling
Psicoterapia individuale
Terapia di coppia e familiare
Terapia EMDR
Tecniche di intervento per disfunzioni sessuali e disturbi della sessualità
Tecniche di rilassamento
Tecniche immaginative
Specializzazione Sistemico-Relazionale
L'orientamento sistemico-relazionale considera l'individuo come immerso nel contesto relazionale, sociale e culturale. In quest'ottica è concepibile come l'intervento principe di tale psicoterapia sia quello riguardante l'intero contesto relazionale di riferimento, quindi, in primo luogo la famiglia. Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale intende il sintomo non come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell'intero contesto in cui esso stesso si esprime. Il "paziente designato" è solo il portavoce di un disagio più articolato e complesso che può essere compreso al meglio coinvolgendo tutti gli attori in gioco poiché ognuno porta il suo contributo al mantenimento della situazione in essere o al suo cambiamento.
La terapia EMDR rappresenta un approccio psicoterapico integrato, interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato e rapido che pone l’accento sul sistema di elaborazione delle informazioni, un sistema cerebrale innato, e su come le esperienze vengono immagazzinate nella memoria. I problemi attuali dell’individuo vengono considerati il risultato di esperienze avverse che non sono state elaborate in modo adeguato e rimangono dunque immagazzinate in forma stato-specifica e disadattiva. E' una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità. Cambiano la prospettiva e le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche. Questo permette, in ultima istanza, di adottare comportamenti più adattivi.
Esperienze lavorative
Nel 2014 inaugura il Centro di Psicologia Clinica e di Comunità SYNOPSIS nel quale, ad oggi, esecita in qualità di Psicologo - Psicoterapeuta - Terapeuta EMDR - Sessuologo (www.synopsis-psicologia.it)
2014 organizzazione seminari, workshop ed eventi di formazione e aggiornamento ECM per Psicologi, Medici e Avvocati in qualità di responsabile organizzativo delle Commissione Scientifica della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale di Pisa
2012 referente per la Consulta del Tavolo Disabilità e Mobilità Terzo Settore per la Società della Salute zona pisana; Amministratore di Sostegno per il Tribunale di Pisa; Stesura Perizie per Invalidità
2011 referente per inserimenti lavorativi con Centro per l’Impiego di Pisa; Tutor minori per inserimento sociale e sconto pena con il Tribunale di Firenze; formazione e affiancamento SC (HOLP); riabilitazione psicosociale e inserimenti lavorativi utenti SERD di Pisa
Dal 2009 Psicologo Libero Professionita
2008 progettazione, reperimento fondi, attuazione e coordinamento di progetti per attività Abilitative/Riabilitative attivate c/o associazioni del terzo settore della zona pisana (enti coinvolti: SdS zona pisana, USL5 di Pisa, Regione Toscana, Cesvot, Fondazione Pisa, Premio Domenico Marco Verdigi, Comune San Giuliano, Comune di Pisa, Associazioni ONLUS terzo settore); psicologia della prevenzione e psicologo nel consultorio
2007 Psicologo Tirocinante c/o l'Unità Operativa Educazione alla Salute e Bioetica della USL5 di Pisa: predisposizione esecutiva di un progetto di prevenzione/educazione sanitaria, verifica e valutazione con relazione finale; conduzione di indagini per l’individuazione precoce e la prevenzione di situazioni a rischio di emarginazione o pregiudizio con relativa ricerca e pubblicazione; partecipazione ai corsi, rivolti agli insegnanti, di sensibilizzazione e di informazione sui corretti stili di vita
2006 Psicologo Tirocinante c/o l'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della USL5 di Pisa: conduzione del colloquio psicologico; partecipazione ai gruppi di discussione nell’ambito del Consultorio per Ascolto Giovani; somministrazione, scoring ed interpretazione (mediante computer) dei principali test di personalità; partecipazione alle riunioni di supervisione e consultazione su casi clinici; partecipazione alla stesura di perizie psicologiche
Partecipazioni
Poster scientifico per Congresso Internazionale SIIPR: Stili di funzionamento familiare e carico assistenziale in un campione di famiglie con handicap A.A.V.V. Istituto di Psicoterapia Relazionale, Pisa; Società Italiana di Psicoterapia Relazionale, Pisa
Poster Scientifico “Abitare la vita. Esperienze di autonomia per l’implemento della qualità della vita di persone con disagio sociale”. Premiato alle giornate pisane di psichiatria 2013 con articolo pubblicato in Journal of Psychopathology
Poster Scientifico “Hyper-stimulation as a therapy for the intellectual disabilities” premiato durante le giornate pisane di psichiatria 2012 con relativo articolo su Journal of Psychopathology
Organizzazione convegno e partecipazione come relatore per la presentazione di “Nuovi Spazi di Vita: Silvano Arieti. Ricerca e nuove frontiere per il ritardo mentale medio-lieve”. Relativa pubblicazione A.A.V.V. Associazione L’Alba 2011.
costo servizi
Descrizione servizio | Prezzo |
---|---|
Terapia di coppia | Da € 75.00 |
Seduta di Psicoterapia Individuale | Da € 75.00 |
Terapia familiare | Da € 100.00 |
pubblicazioni
“Stili di funzionamento familiare e carico assistenziale in un campione di famiglie con handicap” A.A.VV Rivista di Psicoterapia Relazionale N. 45-2017, Franco Angeli 2017
La “vita” digitale: Web ed effetti positivi A.A.V.V. Rivista on line ExAgère 2017 http://www.exagere.it/la-vita-digitale-web-ed-effetti-positivi/
“Appartamenti verso l’autonomia. Abitare la vita” A.A.V.V. Associazione L’Alba 2013
“Psicologia delle Disabilità” con il Gruppo di Lavoro omonimo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana http://www.ordinepsicologitoscana.it/files/000002/00000232.pdf
Organizzazione convegno e partecipazione come relatore per la presentazione di “Nuovi Spazi di Vita: Silvano Arieti. Ricerca e nuove frontiere per la disabilità intellettiva medio-lieve”. Pubblicazione A.A.V.V. Associazione L’Alba 2012
Storie di Ordinario Vicinato edizione 2012. A.A.V.V. Associazione Editori Umbri. Partecipazione alla sezione divulgazione scientifica con il progetto “Nuovi Spazi di Vita: Silvano Arieti. Ricerca e nuove frontiere per la disabilità intellettiva medio-lieve”.
“Pazienti non previsti in ospedale. Atteggiamento del personale sanitario, verso la popolazione lesbica, gay, bisessuale e transessuale (LGBT)”. http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-T/Contenuti/sezioni/salute/visualizza_asset.html_1756690525.html
ultime domande e risposte
Salve ho bisogno di una consulenza che riguarda la mia compagna. In breve le faccio un quadro: a 13 anni ha perso la mamma si è suicidata: un anno dopo gli è morto il padre di tumore: ha... [ ... ]
17 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Di Vanni?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Chiara Di Vanni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online