Educare i figli picchiandoli

Salve, vorrei sapere in merito all'educazione dei figli, quando si può definire lecito, educativo punire i propri figli, picchiandoli... Esiste un detto nella cultura popolare della mia regione riguardo questa scelta, secondo cui i figli "belli", cioè educati e responsabili vengono su con il pane ma anche con le percosse, mentre nutrirli e dedicargli premure senza picchiarli, significherebbe viziarli e farli crescere squilibrati e incoerenti. Mi sono sempre interrogata sull'attendibilità di questo proverbio, con cui molti genitori tendono a giustificare atti di violenza nei confronti dei propri figli, senza preoccuparsi sul serio di instaurare un sano dialogo con i bambini, indicando errori e motivazioni. Vorrei capire quali consigli la psicologia ci può fornire al riguardo, magari anche con esempi partici. Ringrazio in anticipo per la disponibilità e complimenti per il portale!

Cara ragazza picchiare i figli non è affatto sinonimo di "buona educazione", anzi... la violenza contro i bambini (seppur spesso spiegata con la frase "lo faccio per il suo bene"...) ha il solo risultato di far crescere bambini che avranno come parametro su cui organizzare e basare le proprie relazioni adulte quello della violenza stessa...bambini picchiati da piccoli diventano, da adulti, o persone a loro volta violente, o persone insicure e con scarsa autostima e pochissimo senso di valore personale. Non solo, molto spesso la violenza genera nei bambini e negli adolescenti vere e proprie situazioni di stress e trauma psicologico, che andranno poi a determinare situazioni di patologia psicologica nell'età adulta (es: ansia cronica, depressione, disturbo post-traumatico da stress). Come dice Lei stessa, l'unico modo per crescere i bambini in modo "sano" sta proprio nel creare con loro una relazione incentrata non sulla paura, bensì sul supporto e sull'empatia, all'interno della quale il bambino senta di poter rivolgersi ai genitori in momenti di difficoltà e di poter contare su di loro, al di là degli errori e dei comportamenti negativi messi in atto. Solo in questo modo il bambino imparerà a vedere se stesso come persona degna d'amore, amore che resterà immutato nella relazione con gli adulti al di là dei comportamenti sbagliati che il bambino potrebbe mettere in atto Nella speranza di aver risposto in modo esaustivo alle Sue richieste Le porgo cordiali saluti