Figlia risponde male

Salve sono una donna di 49 anni, ho una figlia di 21. Una ragazza universitaria che lavora, ha un fidanzato e diversi amici. Purtroppo si da quando era adolescente, non riesce a misurare le parole, e risponde male. Inizialmente accadeva solo con la nonna (mia mamma è un carattere particolare) ed io attribuivo questa cosa al carattere della nonna, purtroppo, con il passare degli anni ha cominciato a farlo con tutti ed anche con me, con il nonno e recentemente ho visto questi atteggiamenti anche con il fidanzato e qualche amica. È una ragazza solare e gentile ma improvvisamente se qualcosa le va storto, risponde senza filtri anche offendendo. Ne abbiamo parlato più volte, abbiamo discusso, negli anni ha avuto delle punizioni ed anche qualche ceffone. Purtroppo promette di cambiare ma la storia si ripete. A volte, non so, è come se non si rendesse conto delle parole che usa, ma tuttavia se le stesse parole vengono usate contro di lei, il peso offensivo lo riconosce. L'ho avvisata che se andrà avanti così rimarrà sola, mi ha risposto: io sono così non ho paura di niente. Poi a volte ha pianto disperatamente dicendo che non riesce a cambiare. Talvolta preferisco tenermi le parole (non parolacce) che mi riserva piuttosto che intavolare un discorso, secondo lei sono provocazioni che riceve da parte degli altri.

Buongiorno,

Grazie per aver condiviso questa difficoltà che da tempo vi crea tensioni nel vostro rapporto.

Da queste poche informazioni è difficile dare una risposta chiara, le motivazioni per cui Sua figlia ha questi comportamenti potrebbero essere molteplici...il mio consiglio è di suggerire a Sua figlia di fare un percorso anche solo di supporto psicologico e di indagine psicodiagnostica, per capire meglio le motivazioni dietro a tali comportamenti, e se tali motivazioni vanno poi a creare altre conseguenze, di cui magari Sua figlia non è immediatamente consapevole.

Un'altra strada può essere quella di intraprendere un percorso per comprendere meglio gli schemi relazionali tra Sua figlia e le persone per lei più importanti (voi, il fidanzato), magari con un professionista esperto in relazioni.

Se aveste necessità di maggiori informazioni, potete consultare il mio sito web.

In bocca al lupo per tutto

Cordiali saluti

Dott.ssa Chiara Facchetti