Bambina di 6 anni piange per andare a scuola
Buongiorno, vorrei porvi una domanda a ormai 4 mesi dall inizio della prima elementare, mia figlia piange tutti i giorni da quando si sveglia la mattina per andare a scuola, prova ansia e piange disperatamente, parlandone con la maestra mi riferisce che tutto cessa quando entra in classe, è una bambina socievole, brava a scuola nell apprendere e molto ordinata, ma questa situazione sta distruggendo me e lei psicologicamente, premetto che non ha frequentato molto l'asilo per i vari malanni La maestra mi dice di essere più dura con la bambina e che non riesce a staccarsi da me, piange disperata anche se solo prova il papà ad accompagnarla, non abbiamo nonni zie e conoscenze che possano accompagnarla ma anche se fosse lei si rifiuta completamente, all'uscita di scuola è come se la mattina non fosse successo nulla, saluta compagni allegra e sorridente
Salve Sig.ra Angela,
Capisco la sua sofferenza nel vedere sua figlia che piange tutte le mattine e la mia comprensione è dovuta perché sono sia mamma di due bambini piccoli sia una psicologa.
Le posso dire che la maestra ha detto la verità nel dire che sua figlia ha difficoltà di staccarsi da lei e per questo piange. I bambini che hanno un forte attaccamento nei confronti dei genitori e che hanno in precedenza non frequentato la scuola o hanno frequentato la scuola per brevi periodi molto spesso inizialmente tendono a far fatica a staccarsi dalle figure di riferimento. Il fatto che sua figlia piange soltanto all'inizio ma nel corso della giornata scolastica è tranquilla, si diverte e lei stessa all'uscita vede che è una bambina solare allegra le dimostra quanto in realtà sua figlia si trovi bene a scuola in realtà ma fa fatica a staccarsi da lei.
Io le suggerisco di darle tempo di superare questa difficoltà iniziale di separarsi da lei provando a rassicurarla quando succede e provando a incoraggiarla ad entrare a scuola più serena e che quando uscirà troverà lei per giocare e stare insieme.Le suggerisco anche nonostante capisco la difficoltà da mamma di non farsi vedere sofferente quando la bambina piange perché sennò invece di incoraggiare sua figlia senza volere tenderà a provocare ancora più disagio in sua figlia. I bambini tendono a cercare conferme attraverso l'espressioni delle nostre emozioni ed attraverso la nostra capacità di modularle loro imparano a regolare la loro sfera emotiva. L'ansia di sua figlia è normale soprattutto dovuto alla sua età e non sembra patologica per ciò che riferisce...provi a darle tempo ed a correggere dei suoi atteggiamenti verso sua figlia al momento dell'entrata a scuola. per qualsisicosa sono a disposizione.
un caro saluto,
Dott.ssa Ilardi Chiara