Perché mi sento sempre così?

Ciao, sono una ragazza di 22 anni. Ho sempre avuto pochi amici - pochi ma buoni. Da quando ho iniziato l'università, ho conosciuto tante persone. Avevo un gruppo di amici piccolo ma molto bello, con il quale purtroppo le cose sono finite male. ora, a distanza di due anni, non riesco a fare amicizia. inizio a parlare con qualcuno, e finisco con l'essere ignorata dopo un po' di giorni, addirittura non vengo neanche più salutata. Non so come fare a migliorare, vorrei fare amicizia con qualcuno, mi sento costantemente sola e triste, ogni giorno è un pianto

Ciao Rossella,

ho letto il tuo messaggio e capisco il tuo disagio e dolore nel voler intraprendere nuove amicizie, provarci e vedere di non riuscirci. Non è sempre facile intraprendere nuove amicizie ed avere la possibilità di farsi conoscere però mi sento di consigliarti di prendere come punto di partenza il fatto che vorresti migliorarti, ossia spesso migliorando le nostre modalità e capacità relazionali si ha la possibilità maggiore di intraprendere nuove conoscenze e/o migliorare i rapporti interpersonali. Per tale ragione, ti invito ad inizare un percorso di crescita personale all'interno del quale puoi acquisire maggiore autostima di te stessa, delle tue capacità, capire cosa potresti sbagliare nel relazionarti con l'altro ma sopratutto acquisire nuove modalità e strategie comunicative per poter costruire e intraprendere nuovi rapporti intepersonali. 

Ti auguro di trovare il coraggio di iniziare un percorso di crescita personale e che quest'ultimo ti consenta di ritrovare il tuo benessere psicofisico ma sopratutto aiutarti ad acquisire nuove modalità relazionali e comunicative più costruttive per il tuo obiettivo.

Resto a disposizione per qualsiasi cosa,

un caro saluto,

Dott.ssa Ilardi Chiara