La mia ex manipola la bambina di 9 anni
Salve, la mia domanda riguarda l'alienazione genitoriale. La mia ex manipola la bambina di 9 anni. In breve. la interroga dopo che ha passato del tempo con me, la obbliga a mantenere dei segreti verso il papà, gli dice che se non mi fa rispettare le regole non potrà più vedermi, quando sta nella mia casa deve continuare a rispettare le regole della madre ecc... La bambina è come un burattino nelle sue mani! Come posso difenderla? Io gli ho sempre detto che lei ha la mamma più buona del mondo, che non deve avere segreti con la mamma e di dire sempre la verità anche se scomoda. Faccio male? I miei parenti mi consigliano di dire alla bambina che è necessario mentire alla mamma, che la mamma sbaglia e che lei, anche se piccola, deve capire queste cose e prendere posizione. Io non sono d'accordo perchè mi sembra di aggravare ancora di più la situazione di mia figlia. Che differenza ci sarebbe, ai suoi occhi, tra me e la madre? Mi potete aiutare a capire? Comprendo che ci sono situazioni ben più gravi ma io vorrei fare il possibile affinché mia figlia cresca sana e forte. Consigliatemi anche delle letture se lo ritenete opportuno! Grazie per la vostra attenzione, Fabrizio.
Gentile Fabrizio, non esistono casi più o meno gravi, soprattutto se c'è di mezzo un bambino. mi sento di sconsigliarle assolutamente di seguire il consiglio dei suoi parenti che, seppur fatto in buon fede (immagino), può essere assolutamente controproducente e deleterio, soprattutto per sua figlia che verrebbe "triangolata" nei conflitti tra lei e la sua ex.
voi eravate sposati? vi siete separati? ci sono degli avvocati e/o un giudice coinvolti? i servizi sociali?
mi sento di consigliarle di parlare con un esperto, possibilmente uno psicologo giuridico o uno psicoterapeuta familiare, che possa indirizzarla in quanto è un ambito molto "delicato" e, come giustamente ha scritto lei, è importante che sua figlia cresca sana e forte.
rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e/o per indirizzarla verso qualcuno di competente