informazioni di contatto
Via Podgora, 25/c - 33100 Udine (UD)
presentazione
Sono Psicologa e Psicoterapeuta, mi occupodi aiutare coloro che vogliono ritrovare il dialogo con la propria Anima, (Psichè dal greco respiro, soffio vitale identificata dai greci come Anima) che hanno desiderio di ritrovare la propria strada o come potremmo dire in termini junghiani il loro percorso individuativo. Laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Friuli Venezia Giulia Sezione A (n. 1140).
Sono Psicoterapeuta ad orientamento ecobiopsicologico analitico, diplomata presso l'Istituto ANEB di Milano (Associazione Nazionale Ecobiopsicologia) www.aneb.it .
Formata in Ipnosi presso la scuola internazionale "Omni Hypnosis Training Center"
Sono allieva di Franco Barbieri, Psicoanalista junghiano, con il quale ho iniziato il mio cammino di analisi junghiana e ricerca spirituale.
Gli orientamenti terapeutici che guidano il mio lavoro sono la Psicologia Analitica junghiana e l'Ecobiopsicologia (Psicosomatica).
Di cosa mi occupo
Svolgo consulenze e attività di orientamento psicologico riguardanti problematiche di coppia, amore, relazioni, incomunicabilità tra partner, crisi di coppia.
Mi occupo anche di pazienti con patologie psichiatriche seguendoli in affiancamento al lavoro con i Centri di Salute mentale creando precisi percorsi individuali che aiutano la relazione con il paziente e la sua famiglia promuovendo l'ascolto profondo nonché il dialogo.
Una parte importante di questo lavoro consiste proprio nel sostegno psicologico alla famiglia.
Amo lavorare nei territori di confine a contatto con le realtà spirituali della Vita e della Morte, a questo scopo propongo percorsi di crescita personale, di sostegno, di accompagnamento durante la malattia e la morte che considero delle vere e proprie porte aperte al contatto con l'Anima e la sacralità dell'essere umano, del divino dentro di noi, come diceva Jung, la dimensione Trascendente del Sé.
Ho collaborato come Psicologa tirocinante con il Centro di Salute Mentale di Codroipo per un periodo complessivo di tre anni, e presso il Centro di Salute Mentale di Cividale del Friuli dell'Ass 4 Medio Friuli.
Mi sono formata nell'ambito della psicomotricità, con particolare riguardo alla gestione dell'aggressività. Tale percorso è proponibile sia in contesti come scuole, (laddove è frequente confrontarsi con tale problematica) che come percorso esperienziale individuale e di gruppo.
Sono Psicologa e Psicosomatista, oltre ad occuparmi di percorsi di crescita personale e risoluzione di problematiche psicologiche, tratto la lettura dei messaggi corporei insegnando ai miei pazienti a riconoscerne il loro significato profondo.
Alcuni disturbi che possono avere delle implicazioni psicosomatiche:
"Non esistono malattie senza significato.
Esse ci mostrano dove abbiamo abbandonato la nostra orbita,
pongono un termine agli errori, ci costringono a porci delle domande.
Guarire significa cogliere l'informazione contenuta nella malattia".
(da "Il destino come scelta" di Thorwald Dethlefsen)
Percorsi di psicoterapia individualicon il metodo dell'Ecobiopsicologia
L'ecobiopsicologia è una disciplina che unisce la psicoanalisi ed in particolare gli orientamenti di Jung arricchendoli della lettura simbolica dei messaggi del corpo. Il corpo ci parla in ogni momento, a partire dalla postura , ma anche con quei piccoli segnali quotidiani che possono presentarsi nella vita di ognuno. Oppure con quelle caratteristiche fisiche o quei sintomi che hanno sempre fatto parte di noi dalla nascita... Il corpo e la psiche sono un’ unità psicosomatica che ci parla in ogni momento.
Il percorso di psicoterapia individuale segue gli orientamenti della psicoanalisi di Jung e quindi dello studio del mito individuale, dei sogni, delle immagini della psiche. Si lavorerà anche sul passato mantenendo l’attenzione sulle problematiche del presente conservando la memoria per la propria storia personale.
Spesso mi avvalgo dell'utilizzo della Floriterapia e - in particolare - dei Fiori di Bach, soprattutto come potenziamento e accompagnamento nel lavoro psicologico con il paziente.
Posso all'occorrenza fornire delle brevi consulenze.
"Le cose che sono per te gravitano attorno a te. Credi, quant'è vero che tu esisti, che ogni suono pronunciato in ogni parte del mondo, se ti è destinato arriverà al tuo orecchio. Ogni proverbio, ogni libro, ogni massima che ti spetta quale aiuto o conforto sicuramente verrà a te, per dirette vie o tortuose. Questo sarà per voi indice di verità: quando vi arriverà un messaggio che sembra risvegliare in voi una memoria di una verità quasi del tutto dimenticata, vorrà dire che quella verità è vostra e anche se non la percepite subito interamente, prima o poi ve ne riapproprierete del tutto". [...] "Un'anima risvegliata riconosce istintivamente una verità,
se per lei è arrivato il momento di riceverla".
(da "La luce sul sentiero: il vero sapere" di Yogi Ramacharacka)
aree di competenza
"Un'anima risvegliata riconosce istintivamente una verità, se per lei è arrivato il momento di riceverla" Yogi Ramacharacka
ultime domande e risposte
Buongiorno..sto con un ragazzo da sogno 13 anni praticamente metà della mia vita..il nostro rapporto è sempre stato molto altalenante e abbiamo modi e pensieri diversi sul futuro perché io penso... [ ... ]
2 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Luisa Pataccoli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Chiara Luisa Pataccoli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online