informazioni di contatto
Via P Colombo 23 - 21057 Olgiate Olona (VA)
presentazione
Dott.ssa Chiara Maltagliati
Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, Psicologa Scolastica
Practitioner EMDR
Lavoro con bambini, genitori, adolescenti e adulti.
Il mio studio si trova in Via P Colombo 23 ad Olgiate Olona (VA).
Ogni persona, a qualunque età e con qualunque storia alle spalle, cerca di affrontare da solo, o con le persone che gli sono più vicine emotivamente, le preoccupazioni e le difficoltà che incontra nel suo crescere.
Questo meccanismo sano fa parte di ognuno di noi e la nostra mente è predisposta a trovare una via per raggiungere la serenità.
Talvolta però il crescere e lo scontrarsi con delusioni piccole o grandi, con eventi particolarmente stressanti, con il non soddisfacimento di bisogni emotivi fondamentali, può minare tale percorso; le soluzioni e le strategie che mettiamo in atto sembrano non aiutarci e persino a volte allontanarci dalle mete che desidereremmo consapevolmente raggiungere.
Chi sei tu che nel buio della notte osi inciampare nei miei più profondi pensieri
(William Shakespeare)
Mi sono Laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1999. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 4/4/2001 (n° 6184)
Mi sono poi Specializzata in Psicoterapia, presso l’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente; la cui abilitazione ho avuto dal 2005
Da sempre interessata alla dimensione scolastica che accompagna nel percorso di crescita ogni individuo ho conseguito il Master in Psicologia Scolastica, nel 2002, presso l’ “Istituto Carlo Amore - Centro Studi Bruner”.
Sono perciò accreditata dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia come “Esperta in Psicologia Scolastica”.
Sono stata Cultore della Materia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l’insegnamento di “Psicopatologia dello sviluppo” e “Psicopatologia Generale”.
Mi sono avvicinata alla tematica delle gravidanze che esitano in una perdita e ho aderito alla Formazione di primo e secondo livello sul Lutto Perinatale, a cura della dott.ssa Claudia Ravaldi, CiaoLapo Onlus, nel 2011. Ad oggi collaboro con l'associazione Il Melograno di Gallarate, offrendo consulenze individuali, di coppia e facilitando gruppi di auto-mutuo-aiuto per genitori in lutto.
Per meglio sostenere i primi momenti d’incontro tra madre e bambino ho partecipato al Corso di 20 ore dell’OMS/UNICEF per la promozione, sostegno e protezione dell’allattamento materno secondo le indicazioni OMS/UNICEF, nel 2012
Per ampliare la mia pratica terapeutica ho conseguito la formazione in EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing - e dal 2015 sono Practitioner. Con tale approccio ho partecipato a numerose formazioni per lavorare con bambini ed adolescenti, con adulti pluritraumatizzati, con episodi di bullismo, in dimensione di gruppo, con disturbi post-traumatici da stress, su aspetti depressivi, suicidari e in situazioni d'emergenza.
Esperienze lavorative maturate nei comuni milanesi (Turbigo, Robecchetto con Induno, Castano, ...), nel Varesotto (Tradate, Gallarate, Olgiate Olona) e nella città di Milano.
Bambini
Per alcuni anni ho collaborato con diversi istituti comprensivi come Psicologa Scolastica, promuovendo all’interno delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado, Sportelli psicopedagogici per Genitori, Ragazzi ed insegnanti.
Ho Coordinato un Centro Diurno per Minori ed una ludoteca espressiva per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Ho collaborato come psicologa all’interno di un Servizio Educativo per Minori del Castanese, lavorando sulle competenze genitoriali e sul lavoro di rete col territorio.
Relazione genitori-figli
Presso l’Azienda Sanitaria Locale “Città di Milano” – ho svolto la mia professione all’interno di servizi per genitori e bambini da 0 a 3 anni; presso sportelli d’ascolto nelle scuole per adolescenti e come psicoterapeuta nel sostegno a genitori e minori anche con decreto del Tribunale per i Minori.
Con adolescenti
Ho Partecipato in qualità di Coordinatrice/Docente al Progetto di “Orientamento alla scelta per prevenire la dispersione” con 10 adolescenti in difficoltà (drop-out e/o con problemi relazionali) per la motivazione alla scelta di un progetto formativo/lavorativo; ho svolto attività di orientamento pre-universitario a studenti delle scuole superiori per conto del Servizio Orientamento e Tutorato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Giovani adulti - Adulti
Ho Collaborato per progetti di ricerca clinici, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, all’interno del “Servizio di Counselling Psicologico per Studenti Universitari”.
Collaboro come psicoterapeuta, con Il Melograno Centri di Maternità e Nascita e coordino il Progetto – Sede di Gallarate (VA) “Quando la vita comincia con un addio” – So_stare nel dolore con le famiglie che hanno vissuto la perdita del proprio bambino in gravidanza o dopo il parto, da novembre 2012.
Svolto attività in studio, di psicoterapia privata, da maggio 2005.
Di cosa personalmente mi occupo come psicologa psicoterapeuta
Lavoro in un'ottica psicoanalitica, cioè secondo l'idea fondante che ci siano degli aspetti inconsci che fanno parte di noi stessi che hanno un peso significativo sulla nostra vita: in particolare la comprensione di quegli aspetti costituisce, secondo il mio modo di lavorare, la via privilegiata per aiutarci ad affrontare e risolvere i nodi dolorosi della nostra vita.
Integro tale approccio con l’EMDR, Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari: è una metodologia psicologica per il trattamento dei problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti, che variano dagli eventi traumatici importanti, come lutti incidenti, aggressioni e calamità naturali, ed eventi stressanti nell’infanzia.
Tale tecnica è incentrata sul paziente e permette al terapeuta di facilitare la mobilitazione del suo meccanismo di autoguarigione, stimolando un sistema innato di elaborazione delle informazioni nel suo cervello. Il modello dell’EMDR riconosce la componente fisiologica delle difficoltà emotive ed affronta direttamente queste sensazioni fisiche, insieme alle convinzioni negative, agli stati emotivi e ad altri sintomi disturbanti. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’EMDR Italia.
Le aree in cui sono esperta e di cui mi occupo come specialista sono:
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Maltagliati?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Chiara Maltagliati non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online