Dott.ssa Chiara Manna

Psicologo/Psicoterapeuta in formazione

Problemi di eccitazione

Salve dottori sono una giovane ragazza di 26 anni scrivo qui perché sono preoccupata non riesco più ad eccitarmi ho riscontrato problemi non solo con il mio ragazzo attuale ma anche in passato con diversi ragazzi, non riesco proprio a provare piacere durante i rapporti. Ho fatto una visita dal ginecologo e ha detto che ho le ovaia pigre attualmente sto prendendo degli integratori per regolarizzare il ciclo.Nonostante ci provi e ci riprovi ma niente…Sono molto giù..dimenticavo mi ha dato un eccitante naturale da mettere prima di avere rapporti si chiama reefel per aumentare la libido, acqua fresca. Il ginecologo stesso ha detto che può essere dovuto ad un problema di nervi a livello neurologico in passato ho fatto una visita dal neurologo e non ho riscontrato nessun tipo di problema.. Gentilmente vorrei un parere anche da voi grazie 😊

Ciao Erika, grazie per aver condiviso il tuo vissuto. Il tipo di problemi che descrivi sono di natura multifattoriale, per cui contribuiscono vulnerabilità fisiche (ad esempio il problema di "ovaie pigre" a cui accenni, che potrebbe produrre una difficoltà nella regolazione degli ormoni e dunque uno scarso eccitamento sessuale), ma anche vulnerabilità psicologiche. Sicuramente, questa esperienza peggiora il tuo stato emotivo e la sensazione di essere sbagliati. Ci tengo a rassicurarti che non provare piacere non è una colpa e che ognuno dovrebbe essere libero di vivere la propria sessualità come dovrebbe. Immagino che comunque da parte tua ci sia la volontà di integrare questa componente nella tua vita, perciò ti consiglio di darti tempo e ascoltare il tuo corpo. Su questo forum possiamo dare opinioni di tipo psicologico, per questo ti consiglio di approfondire la tematica con medici specializzati (ginecologi, urologi...), ma anche ostetriche e fisioterapisti del pavimento pelvico che possono spiegarti di più sul tema ormonale e proporti dei trattamenti, come la fisioterapia del pavimento pelvico appunto, che ti aiutino. La vita è fatta di fasi ed è probabile che, con le giuste cure, troverai un equilibrio. Se vorrai approfondire la componente psicologica, resto disponibile anche online per un percorso di supporto. Un caro saluto. Dott.ssa Chiara Manna.