Dott.ssa Chiara Manna

Psicologo/Psicoterapeuta in formazione

Difficoltà nell’ esprimersi

Ciao, sono una ragazza di 21 anni che ha sempre avuto problemi nell’esprimersi, elaborare discorsi sia con amici che durante verifiche esami, ho avuto da piccola un accelerazione del linguaggio ovvero parlo veloce, questa mia difficoltà come posso migliorarla a chi devo rivolgermi? A uno psicologo o un logopedista? Fatico molto nel parlato mi mangio le parole, le dico male avvolte (raramente )

Cara Sibilla, grazie per la condivisione del suo problema. Mi sembra di capire che questo del linguaggio, in un modo o nell'altro, l'abbia accompagnata sin da bambina. Per questo, mi sorge spontanea la domanda su quanto, questa accelerazione del linguaggio e i riscontri che riceveva dai contesti sociali e scolastici in cui era inserita, abbiano influito sul suo problema oggi. Penso che questi elementi vadano approfonditi in un percorso di supporto, eventualmente integrato con un percorso di logopedia. Resto disponibile per ulteriori dettagli. Un saluto. Dott.ssa Chiara Manna