Dott.ssa Chiara Manna

Psicologo/Psicoterapeuta in formazione

Perché non riesco a prendere scelte?

Salve. Da sempre mi sono sentita "in trappola" ma non ho mai ben capito perché. Negli anni, a scuola, con gli amici, mi sono trovata pressoché bene e ho vissuto un'adolescenza normale. Nel tempo però qualcosa nella mia mente è scattata, come se si fosse accesa una lampadina. Mi ritrovo senza amici a 24 anni ( o meglio, amici con cui uscire perché a distanza ne ho alcuni) non so come fare amicizia eppure sono una ragazza normale però non riesco a integrarmi facilmente fra i miei coetanei che vedo tutti uguali o sempre con secondi fini per apparire sempre prima di te..per spiegare quest ultimo concetto userò questa frase che mi piace molto: " la gente vuole vederti stare bene ma mai meglio di loro". Tornando all origine della domanda mi sono resa conto che non riesco a prendere scelte che mi riguardano e non so il motivo eppure mi definisco ambiziosa..non so cosa mi piace fare nello specifico, cosa voglio diventare o se lo so poi non so come agire e crearmi un futuro o se una cosa che penso mi piaccia dopo poco non mi piace più..inoltre la pressione sociale mi uccide perché tutti si aspettano che si rispetti una scaletta e se non rispetti tutto ciò allora, sei fuori. Cordiali saluti

Ciao Ilaria, mi dispiace per il periodo che stai vivendo. Dalle tue parole, mi sembra di capire che ricerchi molto l'approvazione altrui, sia per essere accettata e inclusa (ad esempio quando parli delle tue amicizie), sia rispetto alle scelte da prendere: è come se senza qualcuno che ti stia vicino tu non ti senta in grado di andare avanti. Questo potrebbe avere delle radici nel contesto in cui sei cresciuta, in cui magari hai appreso che effettivamente le persone hanno secondi fini e che il loro giudizio e la loro opinione è più importante di quello che pensi o desideri tu. A lungo termine, questo può presentare degli svantaggi: come ad esempio la difficoltà che tu riporti nel trovare la tua strada e raggiungere ciò che è importante per te. Spero che questi elementi per te siano un buon spunto di riflessione verso una crescita personale. Io resto disponibile anche online per ulteriori informazioni. Dott.ssa Chiara Manna.