informazioni di contatto
Via Acaia, 69 - 00100 Roma (RM)
presentazione
Sono una professionista della salute mentale, che mette a disposizione dell’altro non solo il suo sapere, ma anche la sua umanità, la sua persona e soprattutto le sue esperienze di vita.
Sono una persona curiosa, naturalmente affascinata dalle storie degli altri; profondamente convinta che la malattia psichica sia reversibile, ma anche che il benessere non sia “uno stato uguale per tutti”: ognuno di noi ha il proprio vissuto di benessere e salute. Quando una persona entra in contatto con il proprio vero sé (mi riferisco alla teoria di Winnicott) può riconoscere i propri bisogni e desideri più profondi, vedere se stesso, riconoscere se stesso ma anche l’altro ed entrare in relazione profonda con il mondo interno ed esterno. Il lavoro in psicoterapia permette proprio questo movimento: dal falso al vero sé, da un bisogno narcisistico (per esempio) ad uno più autentico, dalla necessità di essere riconosciuto dal mondo esterno al piacere di riconoscere se stessi in una folla di persone, interne s’intende!
Dopo la laurea magistrale in psicologia clinica, ho approfondito le metodologie teatrali (studiando teatro presso l'Accademia Internazionale di Recitazione di Roma) nel lavoro di aiuto (Master in arti terapie presso l'associazione Nuove Arti Terapie di Roma). Successivamente mi sono specilizzata in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (La Sapienza).
Ho approfondito la Psicoanalisi Multifamiliare (Modello di Badaracco) con Andrea Narracci (Asl Roma1 e conseguendo un master biennale presso il Laboratoiro di Psicoanalisi Multifamiliare di Roma), Norberto Mascarò (Bilbao, Spagna) e Maria Elisa Mitre (Buenos Aires, Argentina).
Mi sono specializzata sul sostegno presso l'Università Roma 3, diventando docente per la scuola secondaria di secondo grado. Dal 2015 mi occupo di conduzione di laboratori teatrali con persone con disabilità.
Per qualsiasi informazione, i miei contatti sono tutti disponibili!
aree di competenza
Il mio obiettivo è aiutare le persone a scoprire il loro modo di stare al mondo. La psicoterapia sprona a usare le proprie risorse per raggiungere il proprio equilibrio..
ultime domande e risposte
Buongiorno sono una donna di 41 anni e da, forse un anno, ho difficoltà nel trovare la parola esatta da dire mentre sto parlando, questa cosa mi porta tanta insicurezza o meglio paura di soffrire... [ ... ]
10 risposte
leggiSalve, chiedo un parere a voi esperti perchè nonostante ci siano alti e bassi, vivo davvero male il rapporto con i miei genitori. Sono la terza figlia di 3, la più piccola e l'ultima rimasta in... [ ... ]
5 risposte
leggiSalve, sono una giovane moglie poco più che trentenne. Ho da pochi giorni scoperto una chat privata di mio marito con gli amici di sempre, gli amici storici dell'uscita mensile per mangiare... [ ... ]
4 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Matera?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Chiara Matera non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online